Trieste Film Festival

TriesteFilmFestival 2025

Al via la 36esima edizione del Trieste Film Festival, principale appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale. Il focus “Wild Roses”sarà dedicato alle autrici del cinema serbo. Anche quest’anno i documentari in concorso riceveranno il Premio OBC Transeuropa

Si prepara a tornare il 36. Trieste Film Festival (in programma dal 16 al 24 gennaio 2025), con due anteprime italiane protagoniste della doppia serata di inaugurazione. Ad aprire la manifestazione sarà prima Wishing on a Star del regista slovacco-ungherese Peter Kerekes giovedì 16 gennaio al Teatro Miela e poi il 20 gennaio con l’apertura del Politeama Rossetti, che accoglierà Lo spartito della vita (Sterben), opera tragicomica tra malattie, amori, rapporti disfunzionali e genitorialità confuse.

Come sempre sono tre le sezioni competitive del TFF (lungometraggi, cortometraggi e documentari) e quest’anno il focus “Wild Roses ”, una vetrina inaugurata nel 2021 dedicata alle registe dell’Europa centro orientale, scegliendo ogni anno un gruppo di cineaste di talento provenienti da un Paese diverso, sarà dedicato alle autrici del cinema serbo. Spazio che sarà curato dal regista Stefan Ivančić, produttore e membro del comitato di selezione del Festival di Locarno, ha lo scopo di promuovere le nuove prospettive femminili provenienti dalla Serbia contemporanea, dopo che il focus è stato rivolto negli scorsi anni a Polonia, Georgia, Ucraina e Germania.

Anche quest’anno i documentari in concorso riceveranno il Premio OBC Transeuropa.

Si veda il programma dettagliato dei lungometraggi, cortometragi e documentari in concorso, degli eventi e delle proiezioni fuori concorso, sul sito del Trieste Film Festival.