Ucraina. Alle radici della guerra
Presentazione del libro pubblicato di recente da East Journal e curato da Matteo Zola. Intervengono il co-autore Davide Denti e il giornalista Rai Walter Skerk
Presentazione del libro "Ucraina. Alle radici della guerra. Tutti i perché sull'invasione russa", pubblicato di recente da East Journal e curato da Matteo Zola
"Ucraina, alle radici della guerra" è un testo «equilibrato ma non equidistante». come ha scritto Anna Zafesova nella prefazione, che si rivolge a un pubblico ampio, non solo addetti ai lavori. unendo lo stile chiaro della scrittura giornalistica e il costante riferimento alle fonti della cultura accademica.
Un libro meditato che indaga le cause, recenti e remote, di una guerra destinata a modificare gli equilibri internazionali per i prossimi decenni.
Quindici domande, altrettante risposte. Perché l’Ucraina? Che colpe ha l’Occidente? Ci sono i nazisti a Kiev? Bandera eroe o criminale? Chi è Volodymyr Zelens’kyj? Maidan fu golpe o rivoluzione? Nessuna risposta è scontata.
Tra i giornalisti e ricercatori che hanno firmato i vari capitoli, non mancano ucraini, russofoni, anche – ma in fondo è uguale se ci si attiene ai fatti (qui gli autori). Un libro scritto da chi l’Ucraina la conosce, la studia. Non da improvvisati esperti dei talk-show. Non da filosofi e stimabili classicisti che nulla sanno di Ucraina. Non da generali in pensione, educazioni siberiane, accoliti dell’autocrate, fanatici della guerra, polemisti di serata.
Un antidoto contro le generalizzazioni, le ideologie, le visioni settarie. Per andare alle radici della guerra in Ucraina.
Interventi di Davide Denti, co-autore del libro e di Walter Skerk, giornalista curatore della trasmissione "Est Ovest" del Tgr FVG
INFO:
Libreria Ubik