Un approcco femminista alla giustizia

event 24 giugno

Dal tribunale delle donne di Sarajevo ad oggi. Incontro con Incontro con Lepa Mlađenović, femminista, tra le fondatrici delle Donne in Nero di Belgrado e attivista per i diritti della comunità LGBT+, è stata una delle figure più importanti del movimento contro la guerra in Serbia

Lepa Mlađenović, femminista, tra le fondatrici delle Donne in Nero di Belgrado e attivista per i diritti della comunità LGBT+, è stata una delle figure più importanti del movimento contro la guerra in Serbia. Prima, durante e dopo le guerre di dissoluzione jugoslava, Lepa ha continuato a intessere relazioni con donne e attiviste in tutti i paesi della regione, in Italia e a livello internazionale.

In occasione della mostra fotografica di Mario Boccia “Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo” esposta al Museo Storico Italiano della Guerra fino al 10 settembre 2023, un doppio appuntamento con Lepa Mlađenović per riscoprire insieme il ruolo dell’attivismo e della partecipazione dal basso nella costruzione di relazioni internazionali più umane.

Evento realizzato in collaborazione con il Museo storico italiano della Guerra, con il sostegno del Comune di Rovereto e del progetto Trapoco. Transnational political contention in Europe, cofinanziato dal programma Erasmus+ (Azione Jean Monnet) dell’Unione europea.

INFO:

Centro per la Cooperazione Internazionale /OBC Transeuropa

e-mail: info@cci.tn.it