Un grido di pace
Incontro con Stanislavka (Stasa) Zajović e Radmila (Rada) Zarković che raccontano il loro impegno concreto per ottenere verità e giustizia, unico modo per superare odio e divisioni e costruire una realtà serena fondata sulla pace
Stasa Zajović - www.zeneucrnom.org
Laureata in lingue spagnola e italiana all’Università di Belgrado, è traduttrice e scrittrice. Ha pubblicato molti testi che riguardano la resistenza delle donne, la lotta pacifista, il femminismo e l’antimilitarismo non soltanto in Serbia. Da un ventennio è attiva nei movimenti pacifisti e femministi di Belgrado. E’ una delle fondatrici e figura storica delle Donne in Nero di Belgrado, movimento di donne contro la guerra e contro il militarismo. E’ curatrice della serie di libri Women for Peace che il movimento Donne in Nero pubblica ogni anno in lingua serba e inglese (La versione italiana Donne per la Pace, tradotta da Alice Parmeggiani, è uscita a Udine nel 1998). Attualmente è impegnata nella realizzazione del Tribunale delle donne della ex Jugoslavia.
Radmila Zarković - www.coop-insiene.com
Bosniaca di Mostar, durante la guerra ha dovuto lasciare la sua città ed è stata profuga a Belgrado. Qui ha conosciuto le Donne in Nero e si è subito impegnata diventando un'attivista molto amata. Ha lavorato molto con le profughe realizzando il bellissimo libro Mi ricordo!. È stata anche animatrice dei "Laboratori itineranti di pace" attraverso la Serbia. Dal 2000 è tornata in Bosnia dove, a Bratunac, ha dato vita alla cooperativa "Insieme" per la coltivazione e commercializzazione di piccoli frutti. Vive a Sarajevo, ma viaggia moltissimo perché ormai la sua cooperativa è un simbolo vivo di pace.
INFO:
http://donneinnero.blogspot.it
bergamo@donneinnero.it