Vent’anni di immigrazione albanese in Italia
La conferenza si propone di presentare la realtà della comunità albanese in Italia e quella dell’Albania, paese di origine. Al termine inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’opera del fotografo albanese Marubi
A vent'anni dal crollo del regime comunista e l’avvio di un processo migratorio verso l’Italia quella albanese è la seconda comunità straniera più numerosa nel nostro Paese, rappresentando da sola l’11% del totale dei cittadini immigrati. Caratterizzata da un’alta stabilità dei nuclei familiari, una forte percentuale di presenza femminile e un alto tasso di scolarizzazione fra i giovani, quella albanese risulta anche essere tra le comunità meglio integrate.
La crescita della comunità albanese in Italia è andata di pari passo con quella del loro Paese di origine. L’Albania infatti ha lasciato alle spalle il suo turbolento passato, diventando membro della NATO nel 2009 e avviandosi a passo spedito a diventare membro a pieno titolo dell’Unione Europea. Un importante passo in questa direzione è stato anche la decisione dell’U.E. di consentire ai cittadini albanesi, a partire dal mese di dicembre 2010, di muoversi liberamente nell’area Schengen.
La conferenza viene proposta all’interno della manifestazione “L'Albania, ultimo segreto d'Europa: il Paese delle aquile all'alba di una nuova epoca”. Una settimana di eventi, dal 27 novembre al 3 dicembre 2010, dedicati alla storia, alla cultura e al turismo albanese, con uno sguardo particolare al fenomeno migratorio.
Intervengono:
- Mirela Gjyshja, Associazione Illyricum
- Vasenka Rangu, Associazione Illyricum
- Giambattista Armelloni, Presidente ACLI Lombardia
- Paola Villa, Presidente IPSIA
- Jozefina Topalli, Presidente del Parlamento albanese
Modera:
Benko Gjata, giornalista, corrispondente accreditato in Italia dell’Agenzia Telegrafica Albanese
INFO:
Illyricum" Associazione di Cooperazione e Sviluppo
Piazza XXV Aprile 2 - Lodi
e-mail: illyricumassociazione@gmail.com
web: www.illyricum.it