Albania: la spiaggia di fronte 1
Alla scoperta dell'Albania all'insegna di un turismo intelligente e sensibile ad ambiente, culture, tradizioni e saperi locali. Iscrizioni entro il 29 maggio 2011 e comunque sino ad esaurimento posti
Il sud dell'Albania è una delle zone più affascinanti del Paese. Racchiude in un breve spazio cittadine come Berat e Gjirokastra, di epoca ottomana perfettamente conservate e dichiarate per questo Patrimonio dell'Umanità, Valona e Saranda, località di mare moderne, meta di tutti coloro che vogliono vivere il by night, e 74 km di costa, lambita da un mare cristallino e in parte ancora incontaminata, che costituiscono la Riviera albanese. Un percorso unico che integra cultura e natura.
Camminando per le strade di queste città si respira la storia e si vivono i luoghi che hanno contribuito a formare il forte sentimento nazionale albanese. La natura e i suoi paesaggi completano il quadro. La strada che percorre la Riviera si snoda fra i monti e le strette spiagge, attraversando villaggi agricoli e cittadine costiere ed aprendo scorci che è impossibile non fermarsi ad ammirare.
Grazie alle distanze contenute, in pochi giorni si potrà scoprire la parte più mediterranea e variegata del Paese.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° GIORNO:
Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Rinas, a pochi chilometri dalla capitale Tirana. Incontro con la guida locale e partenza per Berat, “la città dalle mille finestre”, le cui bianche casette ricoprono l’intero versante della collina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO:
Dopo la prima colazione, visita del castello, fondato in epoca illirica (IV secolo a.C) e del Museo di Onufri, il più importante pittore di icone albanesi, famoso per il suo utilizzo del colore, in particolare del rosso vivo. Dopo pranzo, percorrendo la strada che costeggia il canyon creato dal fiume Osumi, arrivo a Gjirokastra, la “città di pietra”. Visita del centro e ripartenza per Saranda, cittadina portuale affacciata su Corfù. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO:
Colazione in hotel e partenza alla volta di Valona lungo la spettacolare la strada a picco sul mare che costeggia tutta la Riviera. Arrivo a Valona, luogo simbolo dell'indipendenza albanese, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO:
Colazione in hotel. Partenza e visita del monastero di Ardenica, fondato sul finire del XIII secolo per volontà imperiale e situato nei pressi della via Egnatia, una delle più importanti direttrici orientali dell'antichità. Proseguimento del viaggio per Rinas e ripartenza per l'Italia
Quota di partecipazione : € 230,00
La quota di partecipazione comprende:
- trasferimenti in pullman privato con autista in Albania
- accompagnatore/mediatore culturale locale parlante italiano
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- visite guidate, ingressi ed incontri come da programma
- assicurazione medico e bagaglio
- quota associativa Viaggiareibalcani (€ 10,00)
La quota non comprende:
- volo Italia - Albania (acquistabile tramite Viaggiareibalcani)
- mance, extra personali e quanto non espressamente sopra indicato
Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro)
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.it
www.viaggiareibalcani.it