Albania: nella terra delle aquile 1

Alla scoperta dell'Albania all'insegna di un turismo intelligente e sensibile ad ambiente, culture, tradizioni e saperi locali. Iscrizioni sino ad esaurimento posti

A vent'anni dalla caduta del regime comunista l'Albania sta finalmente aprendo le porte al turismo. La sistemazione del manto stradale, l'aumento delle strutture ricettive, i diversi interventi di bonifica ed abbellimento del territorio sono solo alcune delle misure prese dal governo per rendere più appetibile questo piccolo Paese. E mentre il sud è interessato da un turismo di massa, il nord sembra rimanere quasi in disparte.

Assieme ad una guida locale ci si lascerà alle spalle il rumore e la frenesia della vita moderna per passare alla contemplazione dei bellissimi paesaggi settentrionali: le Alpi, imponenti montagne ancora largamente inesplorate, Scutari e Koman, sedi di grandi laghi, il primo habitat di specie faunistiche rare e il secondo nato da meno di un secolo per la produzione di energia idroelettrica, Theth e Valbona con i loro piccoli paesini nascosti nella natura incontaminata dove la vita scorre lenta seguendo gli antichissimi dettami del 'kanun', e Kruja il cui castello arroccato sulla montagna è stato il fulcro della storia locale, grazie all’eroe nazionale Skanderberg.

Un viaggio dunque nel tempo e nella storia che permetterà di vivere i mille volti e i mille colori di questo splendido e ancora poco conosciuto Paese.

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° GIORNO:
Partenza dall'Italia e arrivo all'aeroporto di Rinas (Tirana). Incontro con la guida locale e partenza per Scutari, la “capitale” del nord. Breve giro orientativo nella città e visita del castello. Cena e pernottamento.

2° GIORNO:
Colazione in hotel e partenza per Koman, sede della più grande centrale idroelettrica d’Albania. Se possibile visita della struttura altrimenti imbarco diretto sul traghetto per Fierze, che attraversa tutto il lago nato a seguito della costruzione delle dighe. Pranzo e proseguimento per il parco nazionale di Valbona. Sistemazione in guest house, cena e pernottamento.

3° GIORNO:
Colazione in guest house e visita del parco di Valbona. Pranzo ed escursione nel vicino Kosovo. Rientro a Bajram Curri, piccola cittadina fra le Alpi albanesi, cena e pernottamento.

4° GIORNO:
Colazione in hotel e partenza per Kukes attraversando l’ultimo dei tre laghi artificiali in barca fino alla nuovissima autostrada. Da lì proseguimento in macchina per Kruja, città-fortezza dell'eroe nazionale Skanderberg. Cena e pernottamento a Kruja.

5° GIORNO:
Colazione in hotel, visita del rinomato bazar, situato all’imbocco del castello e dei preziosi musei racchiusi all’interno delle sue mura. Se il tempo lo permette breve escursione a Tirana, la modernissima capitale del Paese. Ritorno all'aeroporto di Rinas e partenza per l'Italia.

 

Quota di partecipazione : € 290,00

La quota di partecipazione comprende:
- trasferimenti in pullman privato con autista in Albania
- accompagnatore/mediatore culturale locale parlante italiano
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- traghetto in escursione
- visite guidate, ed incontri come da programma
- assicurazione medico e bagaglio
- quota associativa Viaggiareibalcani (€ 10,00)

La quota non comprende:
- volo Italia - Albania (acquistabile tramite Viaggiareibalcani)
- mance, extra personali e quanto non espressamente sopra indicato

Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro)

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.it
www.viaggiareibalcani.it