Albania, un paese tutto da scoprire 2

Alla scoperta dell'Albania all'insegna di un turismo intelligente e sensibile ad ambiente, culture, tradizioni e saperi locali. Iscrizioni entro il 3 luglio 2011 e comunque sino ad esaurimento posti

L’Albania si trova a pochi chilometri dalle nostre coste eppure pochi saprebbero parlarne. Il territorio presenta una notevole varietà paesaggistica, culturale e religiosa e la sua storia, risalente agli Illiri, ha lasciato ricche e pregevoli testimonianze archeologiche ed etnografiche.

La dittatura comunista isolando il Paese per anni lo ha reso uno degli ultimi segreti d’Europa, ma ora, grazie alla recente apertura, e al conseguente sviluppo, l’Albania è divenuta una meta allettante e sicura per ogni tipo di viaggio, dai tour organizzati agli itinerari in solitaria, dalle montagne del nord alle spiagge del sud, dalle località musulmane a quelle cattoliche.

Pochi abitanti, natura selvaggia e una storia ultramillenaria, questa è l’Albania. Una terra ricca di fiumi, laghi e sorgenti circondati da alti monti, le cui sagome si perdono all’orizzonte. Sulla costa le spiagge sabbiose digradano nelle acque cristalline del mare, spesso racchiuse in piccole baie. Dall’alto dei promontori i resti delle antiche civiltà osservano le città moderne, dove convivono tradizione e innovazione, piccoli scrigni di storia e cultura.

Un viaggio alla scoperta del paese, adatto per avere un primo assaggio di questo suggestivo e sorprendente luogo chiamato Albania.

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° GIORNO:
Partenza dall'Italia e arrivo all’aeroporto di Rinas. Incontro con la guida locale ed inizio del tour in auto. Sosta per il pranzo a Kavaja, proseguimento del viaggio e arrivo a Berat, la "città dalle mille finestre", dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Visita del castello e della città, cena pernottamento a Berat.

2° GIORNO:
Colazione in hotel e partenza per Apollonia, uno dei più importanti siti archeologici del paese. Dopo la visita delle rovine e del vicino museo ripartenza per Valona. Visita della Laguna di Narta e del Monastero di Zverneci. Sistemazione, cena e pernottamento.

3° GIORNO:
Colazione in hotel e partenza per Saranda percorrendo la spettacolare strada che costeggia la Riviera albanese. Durante il viaggio sosta al Passo del Llogaraj, a Himara per un bagno nelle sue acque cristalline, e alla Baia di Porto Palermo per visitare la fortezza di Ali Pasha da Tepelena e la base militare. Proseguimento del viaggio per Gjirokaster, visita, cena e pernottamento.

4° GIORNO:
Partenza per Tirana, la capitale, che sta vivendo più trasformazioni sull’onda dello spirito pionieristico che da qualche anno ha invaso il Paese. Visita del centro città, di piazza Skandenberg con la moschea di Et’hem Bey e la torre dell’orologio, la tyrbe di Kapllan Paha, il parlamento albanese, il blloku - l’ex quartiere residenziale riservato ai membri del partito comunista e oggi luogo di ritrovo dei giovani. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

5 GIORNO:
Subito la prima colazione in hotel partenza per il nord del Paese. Sosta alla laguna di Vilun e successivamente a Lezha per visitare il memoriale a Skandenberg, eroe nazionale. Proseguimento del viaggio, arrivo a Scutari. Visita del centro città, del castello e passeggiata sul lago. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO:
Al mattino, dopo la colazione, partenza per Koman, piccolo paese reso famoso dalla più grande centrale idroelettrica del Paese. Imbarco sul traghetto per una delle traversate più suggetive al mondo. Arrivo a Fierze, pranzo e continuazione del viaggio verso Valbona. Tempo libero per godere il paesaggio ed eventualmente fare una passeggiata. Ritorno a Bajram Curri, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO:
Partenza per Kukes. Lungo il tragitto, possibilità di giro in barca sul lago di Fierze. Proseguimento del viaggio fino a Kruja, città natale dell’eroe nazionale, Gjergj Kastrioti, meglio conosciuto col nome di Skёnderbeu e roccaforte della resistenza albanese durante l’invasione ottomana. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO:
Colazione in hotel, visita del castello, del museo Skanderbeg e del museo etnografico più bello di tutta l'Albania. Pranzo e tempo libero per perdersi nel bazar, che con i suoi negozietti di souvenir, di artigiani specializzati nella lavorazione tradizionale del feltro, di negozi di tappeti intrecciati a mano, di rivenditori di antichità, rappresenta il luogo migliore nel Paese per acquistare qualche oggetto tipico albanese. Trasferimento in aeroporto e partenza per l'Italia.

 

Quota di partecipazione : € 580,00

La quota di partecipazione comprende:
- trasferimenti in pullman privato con autista in Albania
- accompagnatore/mediatore culturale locale parlante italiano
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- cene con n.1 bevanda incluse come da programma
- visite guidate ed incontri come da programma
- traghetto in escursione
- assicurazione medico e bagaglio
- quota associativa Viaggiareibalcani (€ 10,00)

La quota non comprende:
- volo Italia - Albania (acquistabile tramite Viaggiareibalcani)
- ingressi, mance, extra personali e quanto non espressamente sopra indicato

Documenti necessari:
carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro)

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.it
www.viaggiareibalcani.it