Avventura sulle Alpi albanesi

Nella zona meno esplorata d’Europa, un trekking tra le catene montuose del futuro Parco della Pace dei Balcani, tra l’Albania e il Montenegro

Al confine tra l’Albania e il Montenegro ci sono i Prokletije, una catena di montagne aguzze e meno esplorate d’Europa, che non a caso hanno il sinistro soprannome di “monti maledetti”. Noi le attraverseremo più volte dormendo nei villaggi albanesi e nella vivace cittadina di Gusinje, seguendo i sentieri nelle maestose valli di Theti, di Ropojani e Grbaja. Ci sono risorgive impressionanti e fiumi dall’acqua cristallina e passeremo da un’Albania remota a un Montenegro moderno, ma con popolazioni sempre disponibili al contatto e all’ospitalità. Il passaggio di confine tra Albania e Montenegro in questa zona presenta delle difficoltà burocratiche, è quindi necessario il passaporto e la speranza che non ci siano problemi. Guida d’eccezione sarà Pavlin Polia, che abita a Thethi, profondo conoscitore di queste montagne e delle loro storie.

Si cammina in piccoli gruppi per condividere l’esperienza del viaggio e conoscere la cultura e le tradizioni dei luoghi anche attraverso incontri con la gente del posto. Si prediligono, dove possibile, cibo biologico, produzioni locali e strutture sostenibili. I viaggi di Walden sono stati premiati nel 2013 con il Green Travel Award - prestigiosissimo riconoscimento attribuitoci dal Gruppo Italiano Stampa Turistica per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile.

Scheda difficoltà

Tutte le informazioni

 

INFO:
Walden. Viaggi a piedi - Soc. Coop.
Via di Bellariva 19 - Firenze
055 9166690
info@waldenviaggiapiedi.it

Viaggi Solidali - Soc. Coop. Sociale Onlus
Piazza della Repubblica 14 - Torino
011 4379468
info@viaggisolidali.it