Belgrado... cuore balcanico

Viaggio nell'autentica metropoli jugoslava. Capitale della Jugoslavia monarchica tra le due guerre mondiali e di quella socialista tra il 1945 e il 1991, è stata per decenni uno dei centri più importanti della politica internazionale, in costante equilibrio tra il blocco sovietico e il blocco occidentale. Iscrizioni sino a esaurimento posti

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giovedi 25 aprile: Mestre FS - Belgrado
Ritrovo dei partecipanti alle 7:30 presso stazione FS di Mestre e partenza con pullman riservato per Belgrado via Trieste, Lubiana, Zagabria. Sosta presso il castello di Otocec in Slovenia per il pranzo libero. Proseguimento verso Belgrado con sosta a Samobor per un breve visita del centro storico. Arrivo a Belgrado previsto verso le 20:30. Sistemazione nelle camere riservate e cena.

Venerdì 26 aprile: Belgrado
Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata del cuore storico di Belgrado con Terazije, Trg Republike (Piazza della Repubblica), Kneza Mihaila (la passeggiata pedonale), Kalemegdan (la fortezza turco-ottomana che sovrasta la città ed il Danubio) e la Saborna Crkva (cattedrale ortodossa). Pranzo libero durante l’escursione e proseguimento della visita guidata con gli esterni della Skupština (il Parlamento) e di Skadarlija (il quartiere bohemièn di Belgrado). Al termine cena prevista in ristorante tipico e tempo a disposizione dei partecipanti.

Sabato 27 aprile: Belgrado
Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattina dedicata alla visita della Kuća Cveća (la tomba di Tito), della Cattedrale nazionale di San Sava e della via delle Ambasciate. Pranzo libero durante l’escursione e proseguimento con la visita di Novi Beograd, la parte “nuova” di Belgrado. Al termine cena prevista in ristorante tipico e tempo a disposizione dei partecipanti.

Domenica 28 aprile: Belgrado - Mestre FS
Prima colazione in hotel. Partenza da Belgrado alle 8:00 circa per il rientro in Italia. Durante il tragitto breve sosta al neo-villaggio di Grmovec e al monumento-museo dedicato alla battaglia dello Sremski Front (Seconda guerra mondiale). Sosta lungo il tragitto per il pranzo libero e proseguimento per Mestre via Zagabria, Lubiana. Cena libera e arrivo a Mestre stazione FS previsto per le ore 22:30. Termine servizi.

 

La quota di partecipazione è di 505 euro.
Comprende:
- viaggio in pullman GT riservato con autista
- accompagnatore/mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti a Belgrado in hotel centrale con prima colazione come da programma
- cene come da programma con una bevanda inclusa
- visite guidate come da programma
- assicurazione medico e bagaglio.

La quota non comprende:
- quota di iscrizione associazione (euro 15,00 a persona, da pagare direttamente sul pullman alla partenza del viaggio per i non iscritti)
- extra personali, mance, ingressi, pranzi, bevande ai pasti.

Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità (non quella con il timbro di rinnovo) o passaporto in corso di validità.

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
Via Milano 120 - Trento
telefono: 0461 223224
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it