Bosnia Erzegovina: dai bogomili ai dervisci - 1
Per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi
Visiteremo la Bosnia Erzegovina, per conoscere paesaggi incantevoli e luoghi dal grande fascino. Il viaggio parte dal nord, con le esperienze di cooperazione di Prijedor e dove si potrà alloggiare presso le famiglie che aderiscono al progetto di turismo responsabile.
Andremo poi alla scoperta di Sarajevo, la Gerusalemme dei Balcani, dove ci fermeremo ad ammirare la Bascarsija, il vecchio quartiere turco di Sarajevo che ospita nel giro di pochi metri moschee, chiese ortodosse e cattoliche e sinagoghe.
Il viaggio verso sud continua nell'Erzegovina, dove non mancherà la visita alla meravigliosa Mostar, città ponte tra Oriente ed Occidente. Una volta arrivati saremo accolti dai referenti della locale Agenzia della Democrazia che ci accompagneranno nella scoperta di Mostar, la città ponte per eccellenza, punto d'incontro e confluenza tra Oriente ed Occidente, tra mondo latino e mondo bizantino.
Ci sarà occasione per una visita a Stolac con i suoi progetti di valorizzazione dei prodotti locali, Blagaj per la splendida Tekjia costruita nel XVII secolo vicino alla sorgente del fiume Buna e poi Pocitelj, villaggio che rappresenta un esempio dei lasciti dell’architettura turca nella regione.
Sulla via del ritorno un ultimo ma incantevole tuffo nella natura di Martin Brod, piccolo borgo che sembra fermo nel tempo dove i suoi abitanti ci faranno scoprire la magia di questo luogo.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Domenica 30 maggio: Verona - Prijedor
Ritrovo presso la stazione F.S. di Verona P.N. ad ore 7.00 e successiva partenza in pullman in autostrada per Trieste, Lubiana, Zagabria. La sosta per il pranzo libero è prevista in Slovenia presso il castello di Otocec, lungo le rive del fiume Krka. Arrivo a Prijedor nel tardo pomeriggio, sistemazione e cena presso le famiglie che aderiscono al progetto di turismo responsabile di Viaggiareibalcani.
Lunedì 31 maggio: Prijedor - Sarajevo
Prima colazione in famiglia. Al mattino visita del centro di Prijedor e incontro con i referenti dell'Agenzia della Democrazia Locale che ci illustreranno i progetti di cooperazione comunitaria di Prijedor. Ci sposteremo poi presso il Parco Naturale del Monte Kozara (nelle vicinanze di Prijedor) per ammirarne la bellezza. Pranzo in un tipico ristorante nelle vicinanze del parco. Successiva partenza per Sarajevo e arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in un piccolo albergo nel centro di Sarajevo e cena presso l'ex Club degli Scacchi.
Martedì 1 giugno: Sarajevo
Prima colazione e pernottamento in albergo. L'intera giornata sarà dedicata alla visita e alla scoperta del centro e dei dintorni di Sarajevo. Visiteremo la Bascarsija, il vecchio quartiere turco di Sarajevo e potremmo ammirare la particolarità di una città che in pochi metri accoglie moschee, chiese ortodosse e cattoliche e sinagoghe. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della Bjelasnica, il principale complesso montagnoso intorno alla capitale bosniaca sede nel 1984 delle olimpiadi Invernali. Cena in centro presso un tipico ristorante bosniaco del centro città.
Mercoledì 2 giugno: Sarajevo - Mostar
Prima colazione in albergo Mattina a disposizione dei partecipanti, pranzo libero nel centro città e successiva partenza per Mostar. Una volta arrivati saremo accolti dai nostri referenti della Agenzia della Democrazia Locale che ci accompagneranno nella scoperta di Mostar, la città ponte per eccellenza, punto d'incontro e confluenza tra Oriente ed Occidente, tra mondo latino e mondo bizantino. Cena prevista in ristorante lungo le rive del fiume Neretva. Pernottamento in un piccolo albergo nella parte vecchia della città.
Giovedì 3 giugno: Mostar
Prima colazione e pernottamento in albergo. Visita nei dintorni di Mostar: Stolac per conoscere i progetti di valorizzazione dei prodotti locali e stare con loro in compagnia per il pranzo; Blagaj per ammirare la splendida Tekjia costruita nel XVII secolo vicino alla sorgente del fiume Buna; infine Pocitelj per visitare questo villaggio che rappresenta un esempio dei lasciti dell’architettura turca nella regione. Rientrati a Mostar, cena in un altro ristornate nella parte vecchia della città. Pernottamento in albergo.
Venerdì 4 giugno: Mostar - Martin Brod
Prima colazione in albergo. Partenza per Martin Brod e pranzo libero lungo il tragitto. Una volta arrivati avremo modo di scoprire questo piccolo villaggio chiamato il Villaggio dei Cento Mulini, incastonato tra le cascate il fiume Una. Un luogo di straordinaria bellezza che ora sembra fermo nel tempo ed i suoi abitanti ci faranno scoprire la magia di questo luogo. Cena e pernottamento presso le famiglie che ospiteranno il gruppo.
Sabato 5 giugno: Martin Brod - Verona
Prima colazione in famiglia. Dopo aver salutato Martin Brod, partenza in direzione dell'Italia via Bihac, Fiume, Trieste. L'arrivo presso la stazione F.S. di Verona P.N. è previsto in serata.
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN, Rovereto
Clicca qui per altre informazioni su costi, iscrizioni, logistica.
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
e-mail: info@viaggiareibalcani.net