Bosnia Erzegovina: l'Est incontra l'Ovest

Trek Itinerante di 11 giorni in Bosnia Erzegovina. Per avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura. Chiusura iscrizioni al 31 luglio 2013

La nostra avventura è un girovagare tra gli aspetti naturali della terra e le contraddizioni che il nostro stile di vita produce. Questo lento viaggio è volto all'incremento della conoscenza, alla creazione di stili di vita alternativi all'attuale, nel rispetto delle risorse della Terra e delle culture del mondo.

E' fondamentale, dunque, che i nostri soci si dimostrino aperti all'incontro, si dispongano serenamente allo scambio delle idee e sensazioni che l'andare a piedi promuove, sviluppino capacità di affrontare costruttivamente i disagi che si possono presentare in condizioni avverse o in paesi lontani, molto diversi dal nostro.

 

IL VIAGGIO

La Bosnia Erzegovina, autentica porta tra Occidente e Oriente, è stata per millenni il crocevia di antiche civilizzazioni. In nessun altro luogo in Europa si può trovare un simile intreccio di diverse culture e tradizioni. Luogo di incontro delle tre religioni monoteiste, al centro della contesa tra gli Imperi Centrali prima della Prima guerra mondiale (che proprio nell'attentato di Sarajevo trovò la sua causa scatenante), è stata nella prima metà degli anni Novanta, dopo il crollo della ex Jugoslavia, teatro di uno dei più tragici conflitti del secondo Novecento.

Percorrendone il territorio montuoso, ricco di canyon, foreste, fiumi e laghi dall'acqua cristallina, raggiungendo isolati villaggi di montagna e visitando Mostar e Sarajevo, avremo modo di conoscere sia il paese che le diverse realtà dei suoi abitanti, e di sostenerne, con i proventi derivanti dal nostro passaggio, la faticosa ma visibile ripresa dalle ferite della guerra ancora recente.

Avremo inoltre l'opportunità di recarci a Srebrenica, città tristemente nota per l'eccidio della popolazione musulmana, dove visiteremo oltre al Potocari Memorial, il villaggio di Suceska in cui da alcuni anni si sta realizzando il progetto "Transumanza della Pace" per l'impegno di Gianni Rigoni Stern e Roberta Biagiarelli.

Giorno 1
Partenza da Bologna in treno per Ancona, poi alle 20:30 traghetto da Ancona per Spalato. Cena libera. Pernottamento in nave.

Giorno 2
Arrivo a Spalato alle 8:00 e incontro con le guide locali. Colazione libera. Trasferimento con pulmino privato attraverso la Bosnia fino a giungere a Mostar, capitale dell'Erzegovina. Sistemazione in albergo. Poi pranzo in ristorante e visita guidata ad alcuni monumenti della città. Tempo libero per proseguire la visita. Rientro in albergo, cena in ristorante.

Giorno 3
Colazione. Trasferimento in pulmino a Tjentiste (3 ore ca.) nel Sutjeska National Park. Trek: dal Lago Donje Bare un comodo sentiero ci porterà sulla sommità del Monte Ugljesin (m 1858), habitat di orsi e lupi. Possibilità di ulteriori percorsi attorno al lago da concordare sul posto con la guida locale. Pranzo fornito dall'organizzazione. Rientro a Tientiste, sistemazione in albergo, cena.
Quota di partenza: 1500 m
Quota di arrivo: 1500 m
Dislivello salita: 350 m
Dislivello discesa: 350 m
Lunghezza tappa: 9 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 4h30'

Giorno 4
Colazione. Trasferimento in pulmino (1h15' ca.) a Prijevor attraversando la foresta vergine di Perucica. Trek: un comodo sentiero ci porterà in Montenegro e poi scenderemo al Lago Trnovacko nel Sutjeska National Park Montenegrino. Possibilità di bagno. Pranzo fornito dall'organizzazione. Rientro in albergo a Tjentiste, cena in ristorante.
Quota di partenza: 0 m
Quota di arrivo: 0 m
Dislivello salita: 350 m
Dislivello discesa: 350 m
Lunghezza tappa: 10 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 5h

Giorno 5
Colazione. Trasferimento in pulmino (3 ore ca.) a Srebrenica e visita al Potocari Memorial. Andremo poi a visitare il progetto "Transumanza di pace" nel villaggio Suceska. Pranzo fornito dall'organizzazione
Sistemazione in albergo, cena.

Giorno 6
Colazione. Trasferimento in pulmino a Sarajevo (3 ore ca.). Sistemazione in albergo. La mattina, visita guidata di Sarajevo (2h30' ca.). Pranzo fornito dall'organizzazione. Nel pomeriggio, tempo libero.
Rientro in albergo, cena in ristorante.

Giorno 7
Colazione. Dopo la visita nella vicina località di Llidza al Tunnel Museum che fu scavato durante la guerra per mettere in comunicazione la zona occupata con quella libera, proseguiremo per Lukomir, un remoto villaggio di montagna, dove misureremo il contrasto tra la vita contadina e quella delle città. Lukomir a 1460 metri di altitudine è il villaggio più alto della Bosnia. Sfuggito alle distruzioni della guerra
è uno degli ultimi villaggi tradizionali del Paese. Trek: lungo il canyon di Rakitnica raggiungeremo il villaggio di Umoljani. Pranzo fornito dall'organizzazione. Sistemazione in camere comuni presso famiglie del villaggio, cena.
Quota di partenza: 1000 m
Quota di arrivo: 1000 m
Dislivello salita: 300 m
Dislivello discesa: 300 m
Lunghezza tappa: 7 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 3h30'

Giorno 8
Colazione. Trasferimento in pulmino a Tusila (15' ca.). Trek: per un sentiero selvaggio immerso in una natura incontaminata, dove orsi e lupi hanno il loro habitat, raggiungeremo la cima del monte Vito (m 1960). Percorso ad anello. Pranzo fornito dall'organizzazione. Rientro in pulmino nel nostro alloggio ad Umoljani, cena.
Quota di partenza: 1200 m
Quota di arrivo: 1200 m
Dislivello salita: 750 m
Dislivello discesa: 750 m
Lunghezza tappa: 9 km
Ore di cammino effettive senza sosta: 5h30'

Giorno 9
Colazione. Trasferimento al lago Prokosko (2h30'). Trek: i sentieri ben tracciati attorno al lago posto a 1635 metri di altitudine, gioiello della regione, ci consentiranno di visitare un'area del monte Vranica, nella Bosnia centrale (m 2112). Cammineremo verso il monte Locika (m 2107) e il Krstac (m 2069). In questa zona permangono diversi piccoli villaggi dove la gente vive ancora in modo tradizionale. I boschi nei dintorni abbondano di fragole, mirtilli, lamponi e funghi, e vi vivono lupi, orsi e lepri. Pranzo fornito dall'organizzazione. Sistemazione in baita di montagna a Jezemica in camere comuni, cena.
Quota di partenza: 1635 m
Quota di arrivo: 1635 m
Dislivello salita: 500 m
Dislivello discesa: 500 m
Ore di cammino effettive senza sosta: 7h

Giorno 10
Colazione. Trasferimento in pulmino a Travnik (3 ore), antica stazione di commercio ottomana nella Bosnia centrale, che ha una ricca storia e alcuni dei più begli edifici in stile turco. Visita del forte e della casa dello scrittore Ivo Andric, premio Nobel per la letteratura. Sosta pranzo a Travnik e trasferimento a Spalato entro metà pomeriggio. Tempo libero per visita di Spalato. Traghetto alle 20:30.

Giorno 11
Arrivo nel porto di Ancona alle 7:30 e proseguimento per le rispettive sedi.

 

Cosa portare
Zaino giornaliero da 30 - 40 litri, strato termico (1 o più pile o altro), scarponi, occhiali da sole, necessario per la toilette, medicinali personali, magliette tecniche e intimo, giacca in materiale traspirante e impermeabile, foulard/bandana, fischietto, coprizaino, coltellino, calze da trekking, borraccia da 1 litro/thermos, accendino, tessere associative, carta d´identità, scarpe per il viaggio, salvietta (consigliata sintetica), sacco lenzuolo, lampada frontale + pile di ricarica, guanti e cappello in lana o pile, crema protettiva, comodo pantalone lungo, cappello parasole, calzone corto, borsa con abbigliamento per il
necessario al soggiorno, bastoni telescopici, tessera sanitaria (E-111), passaporto per entrare in Montenegro.

Informazioni climatiche
Clima continentale simile alla Europa centrale, con inverni freddi ed estati calde. In montagna può essere fresco, a Vranica e Lukomir il tempo è sempre imprevedibile.

Quota di partecipazione
La quota standard pari a 865 euro è calcolata per 11 o più partecipanti. Diventa euro 1.020,00 per un numero inferiore.
La quota comprende: vitto (pensione completa dal pranzo del secondo giorno al pranzo dell'ultimo giorno, bevande escluse); alloggio dal 2° all'8° giorno; trasferimenti persone e bagagli in pulmino privato; guide locali, assicurazione sanitaria e bagaglio Mondial Assistance.
La quota non comprende: viaggio A/R ad Ancona e traghetto A/R Ancona-Spalato, bevande, consumazioni extra, ingressi ai siti e musei e tutto quanto non espressamente citato alla voce "La quota comprende".;

Accompagnatrice: Beloyanna Cerioli

Vai al sito per maggiori informazioni

 

INFO:
Associazione Trekking Italia
Sezione di Bologna
Via dell'Inferno 20/B - Bologna
telefono: 051 222788
bologna@trekkingitalia.org