Bosnia Erzegovina tra Memoria e Impegno
Dopo il successo dei quattro viaggi primaverili dedicati agli studenti, abbiamo deciso di organizzare un viaggio aperto a tutti. Prima della partenza è previsto un incontro di preparazione al viaggio, che si terrà a Staranzano (GO) domenica 17 luglio 2016
La Bosnia Erzegovina è un luogo affascinante e complesso: il nostro obiettivo è far capire e conoscere la realtà del territorio. Non solo turismo quindi, ma anche e soprattutto l'incontro con una serie di persone e di associazioni che lavorano per la pace e l'integrazione e cercano di sanare le ferite di una guerra che, anche se ha concluso la sua fase bellica più di vent'anni fa, condiziona ancora dolorosamente il presente.
Tenda per la Pace e i Diritti, dal 2008 ad oggi, attraverso varie iniziative ha tessuto relazioni stabili con persone e associazioni in Bosnia Erzegovina (ma anche Croazia, Serbia e Kosovo) che da dopo la guerra lavorano per la ricostruzione socioculturale ed economica del loro paese, per la pace, la convivenza, la giustizia ed il rispetto dei diritti umani. Dal 2010 l'associazione organizza viaggi di conoscenza in Bosnia Erzegovina, dedicati agli studenti delle scuole superiori o aperti a tutti, percorrendo le tappe di Počitelj - Mostar - Sarajevo -Tuzla - Potočari/Bratunac/Srebrenica ed incontrando, in ogni tappa, singole persone e associazioni che aiutano a far capire ai partecipanti tanto la storia di quei luoghi, quanto la situazione attuale. Gli istituti superiori coinvolti provenivano dalle province di Trieste, Gorizia, Udine, Mantova, Firenze, Ferrara e Torino. Nel 2011 e nel 2013 Tenda per la Pace e i Diritti ha realizzato due “carovane” che hanno toccato quasi tutti i paesi della “Jugosfera”: Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.
Programma di viaggio
Lunedì 25 e martedì 26 luglio 2016: visita di Počitelj, incantevole villaggio ottomano sulle rive della Neretva, del centro storico di Mostar, di Blagaj e della Tekija dei Dervisci sul fiume Buna. Incontro con l'associazione KOS, Kuća Otvorenog Srca - Casa del cuore aperto. Pernottamenti a Mostar.
Mercoledì 27 e giovedì 28 luglio 2016: visita del centro della città di Sarajevo e dei principali luoghi di culto; visita della Vijećnica (ex biblioteca nazionale); visita al Tunnel della Salvezza di Butmir. Incontro con Kanita Fočak e con Jovan Divjak, presidente dell'associazione OGBH (L'educazione costruisce la Bosnia ed Erzegovina). Pernottamenti a Sarajevo.
Venerdì 29 e sabato 30 luglio 2016: visita del Memorijalni Centar di Potočari a Srebrenica e alla Cooperativa Insieme a Bratunac. Incontro e pranzo con alcune delle madri di Srebrenica che sono tornate nelle loro case dopo la guerra; incontro con Zijo Ribić ed Edin “Milli” Šerifović, orfani di guerra; incontro con Irfanka Pašagić dell'associazione Tuzlanska Amica. Pernottamenti a Tuzla.
Domenica 31 luglio 2016: rientro in Italia.
Note tecniche
La quota di partecipazione è di 350,00 euro e comprende le spese di viaggio, la cartellina con i materiali di approfondimento, i pernottamenti e prime colazioni. Sono esclusi i pasti, tranne la cena della prima sera a Mostar e il pranzo di sabato 30 a Srebrenica, e gli ingressi ai musei. Il viaggio sarà seguito da uno staff dell'associazione, all'interno del quale sarà presente un'interprete. Il viaggio verrà effettuato per un numero minimo di 35 partecipanti.
Pernottamenti
Gli hotel che abbiamo scelto per i pernottamenti non sono a cinque stelle, ma rispondono alla nostra volontà di finanziare enti che lavorano per il benessere dei cittadini sul territorio. A Sarajevo dormiremo allo Studentski Dom Bijelave, l'unica casa dello studente a gestione statale in città, che ha anche la non trascurabile caratteristica di essere una delle pochissime strutture economiche ma con molte camere disponibili molto vicina al centro della città. A Tuzla pernotteremo al Dom Penzionera, una struttura di epoca e stile schiettamente socialista, che oltre ai turisti ospita gli anziani della città. Le sistemazioni previste sono in camere multiple (doppie, triple o quadruple, a seconda della disponibilità).
Documenti
Ai cittadini di area Schengen per oltrepassare i confini è richiesta la carta di identità valida per l'espatrio che dovrà essere esibita in originale.
Modalità di prenotazione
Per prenotare il viaggio, è necessario inviare una email al nostro indirizzo allegando il modulo di iscrizione debitamente compilato, ed effettuare il bonifico dell'acconto (175 euro) sul conto corrente dell'associazione, intestato a Tenda per la Pace e i Diritti, presso la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano (Gorizia), IBAN IT16Q0887764660000000321926 con la causale “Acconto viaggio 2016” e il nome del partecipante.
Nota bene
A chi viaggerà con noi è richiesta la voglia di capire e conoscere, nel rispetto assoluto delle persone che incontreremo. I ritmi del viaggio sono densi, le emozioni saranno tante, chiediamo voglia di mettersi in gioco e capacità di adattamento.
INFO:
Tenda per la Pace e i Diritti
viaggi.tendapace@gmail.com