Bosnia Erzegovina tra memoria e impegno 1

Percorso di conoscenza progressiva che si pone l'obbiettivo di scoprire e incontrare luoghi e persone a noi vicine, a più di vent'anni dall'inizio di un guerra terribile

Tenda per la Pace e i Diritti, dal 2008 ad oggi, attraverso varie iniziative ha tessuto relazioni stabili con persone e associazioni in Bosnia Erzegovina (ma anche Croazia, Serbia e Kosovo) che da dopo la guerra lavorano per la ricostruzione socio-culturale-economica del loro paese, per la pace, la convivenza, la giustizia ed il rispetto dei diritti umani.

Oggi la Bosnia è un territorio pacificato, ma che fatica a rialzarsi in piedi dopo i tragici fatti degli anni Novanta. Tra il '91 e il '95 l'Europa, a pochi anni dalla II guerra mondiale, ha rivissuto i drammi della guerra, dei crimini, dei genocidi, dei campi di concentramento. Eppure in tanti, allora, avevano detto, sperato, lavorato perchè non accadesse “MAI PIU'”.

Il viaggio educativo permetterà, attraverso la sosta in città simbolo di tutte le aree della Bosnia Erzegovina e l'incontro con persone/testimoni che ancora oggi lavorano per la pace, di comprendere non solo cosa è accaduto durante l'ultima guerra dei Balcani, ma anche quali sono state le conseguenze e qual è oggi la situazione, un viaggio quindi tra Memoria e Impegno.

Il viaggio sarà preceduto da 3 incontri di preparazione con persone qualificate.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1: Partenza da Trieste alle 7.00. Sosta presso il borgo medioevale di Pocitelj. Arrivo a Mostar alle 18.00 incontro e cena con l'ass. K.O.S. (Kuca Otvorenog Srca – Casa dal Cuore Aperto). Pernottamento nelle case dell'Albergo Diffuso dell'associazione KOS.

Giorno 2: Visita del centro di Mostar, sosta nel cortile dove sono morti Ota, Lucchetta e D'Angelo, pranzo presso un ristorantino sul fiume Neretva a Mostar. Partenza per Sarajevo ore 14.30, arrivo a Sarajevo alle 16.30 sistemazione presso lo Studenski Dom Bijelave. Cena in ostello. Visita serale del centro storico.

Giorno 3: Visita a piedi nei luoghi simbolo della città di Sarajevo, a cura di Tenda per la Pace e i Diritti. Pranzo libero. Incontro con Kanita Fočak. Cena in ostello.

Giorno 4: Incontro presso la sede dell'OGBH e presentazione dell'associazione. Visita di Sarajevo guidata da Jovan Divjak, presidente dell'associazione OGBH (L'educazione costruisce la Bosnia ed Erzegovina) per raccontare la città e l'assedio. Visita al Tunnel della salvezza. Partenza da Sarajevo alle 13.00. Sosta pranzo lungo la strada presso il ristorante Koliba Jelik a Nisici. Arrivo a Tuzla e sistemazione presso il Dom Penzionera per pernottamento. Cena libera. Incontro con i ragazzi della Casa Pappagallo.

Giorno 5: ore 8.00 Incontro con Irfanka Pasagic di Tuzlanska Amica. Partenza da Tuzla, arrivo a Potocari e visita al memoriale del genociadio di Srebrenica. Pranzo a Potocari presso l'agriturismo delle donne di Srebrenica. Visita alla cooperativa Insieme a Bratunac. Partenza per Srebrenica e sistemazione presso l'Hotel Adic. Incontro e serata finale con i giovani del progetto Adopt Srebrenica.

Giorno 6: Partenza da Srebrenica alle 08.00 e arrivo a Trieste ore 19.30 circa.

Note tecniche:
- si viaggia in corriera
- la quota di partecipazione verrà stabilita sulla base del numero di partecipanti e della presenza o meno di contributi pubblici. La quota comprende le spese di viaggio, l'assicurazione, i pernottamenti, le colazioni, un pasto al giorno, i materiali di approfondimento e le guide (esclusi ingressi ai musei)

 

INFO:
Tenda per la Pace e i Diritti
tendapace@gmail.com