Bosnia Erzegovina. Nel cuore dei Balcani

Un workshop fotografico “sperimentale” in un paese affascinante e lontano dalle consuete mete turistiche, ideato e condotto dal biologo e fotografo professionista Roberto Nistri, vincitore al Travel Photographer of the Year Award 2013. Con il supporto tecnico e i mezzi condotti dalle esperte guide di Istrialand, agenzia specializzata in tour outdoor nei Balcani. Organizzazione tecnica: Agenzia Camelus Adventure Expeditions

Cosa vedremo e fotograferemo durante il nostro viaggio:
- la più base grande base anti atomica europea abbandonata, al confine fra Croazia e Bosnia Erzegovina, con i suoi aerei avvolti dalla vegetazione e i tunnel scavati nel cuore della montagna.
- l’antica città fortificata di Jajce, con le sue spettacolari cascate.
- Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, crocevia di culture diverse, e dalla martoriata storia passata e recente.
- Mostar, il centro storico medievale, ma anche l’interessante periferia di una città dal grande fascino orientale.
- i piccoli villaggi sulle montagne bosniache, angoli di Europa dove il tempo sembra essersi definitivamente fermato.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Sabato 30 maggio 2015
Partenza da Roma (o eventualmente da altre città), atterraggio all'aeroporto Ronchi dei Legionari (Trieste) e incontro con lo Staff di Istrialand. Trasferimento verso il confine con la Bosnia Erzegovina su veicoli Land Rover Defender 110 4x4. Lungo la strada possibili soste in paesi fa le montagne, dove il tempo sembra essersi definitivamente fermato, per fotografare persone che vivono in zone remote, lontane dalle grandi città. Arrivo al confine fra la Croazia e la Bosnia Erzegovina, dove è nascosta, fra la fitta vegetazione, un’incredibile base anti-atomica abbandonata, con i suoi aerei avvolti dalle piante e i suoi tunnel bui, scavati nel cuore della montagna per resistere ad un’esplosione nucleare. Emozioni forti assicurate e scatti unici. Cena e pernottamento in hotel a Bihać.

Domenica 31 maggio 2015
Colazione in hotel e partenza. Tappa particolare in quanto non visiteremo zone famose per il turismo, ma montagne e altipiani poco noti agli stranieri. Raggiungiamo l’antica città fortificata di Jajce, costruita sopra imponenti e spettacolari cascate, famosa perché è qui che nel 1945 si formò (politicamente) la Federazione Socialista delle Repubbliche Jugoslave. Cena e pernottamento in hotel.

Lunedì 1 giugno 2015
Colazione in hotel. Anche oggi una tappa insolita, originale e avventurosa. Lasciamo Jajce e ci dirigiamo verso sud, ove attraverso strade secondarie ed ampi panorami, giungiamo al lago di Ramsko, attraversando valli e montagne selvagge. Sessioni fotografiche durante la tappa, nei luoghi più interessanti. Cena e pernottamento a Prozor.

Martedì 2 giugno 2015
Colazione in hotel di prima mattina e sessione fotografica nei dintorni. Partenza per una tappa che, attraverso strade secondarie che attraversano le sperdute montagne della Bosnia Erzegovina centrale (passando per Gornji Vakuf e Fojnica) ci porterà, fino alla famosa Sarajevo, meta che non richiede presentazioni. Sessione di scatti serali (se il tempo lo permette). Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 3 giugno 2015
Giornata dedicata alla bellissima città di Sarajevo, ove una guida locale ci porterà a scoprire angoli poco noti e interessanti per i nostri scatti. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 4 giugno 2015
Colazione e sessione fotografica di primo mattino a Sarajevo. Successivamente partenza per la città di Mostar, nota in tutto il mondo per la sua tragica storia recente. Anche oggi sceglieremo strade secondarie che ci porteranno a contatto con la vera realtà etnica e contadina di questo tanto bello quanto poco conosciuto paese nel cuore dell'Europa. Arrivo nel primo pomeriggio e sessione fotografica. Oltre alle classiche immagini del celebre ponte, distrutto durante la guerra civile e ora perfettamente ricostruito con materiali originari, andremo alla ricerca di scatti diversi nella sua periferia, molto diversa dal centro storico della cittadina medievale, sicuramente più turistico. Pernottamento e cena in hotel.

Venerdì 5 giugno 2015
Sessione fotografica di primo mattino a Mostar, poi colazione in hotel e partenza alla volta dell'aeroporto di Spalato, imbarco per l'Italia.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Min. 5 / Max. 11 persone
360€ in camera doppia, supplemento singola 60€

La quota di partecipazione comprende:
- assistenza fotografica per tutto il periodo con il biologo e fotografo professionista NPS (Nikon Professional Services) Roberto Nistri (www.robertonistri.com)
- 6 pernottamenti in hotel con sistemazione in camera doppia con trattamento di mezza pensione
- assicurazione di base del tour operator Camelus / Istrialand
- trasporti durante il tour su Land Rover Difender 4 x 4, inclusi i trasferimenti, come indicati nel programma
- attività fotografica durante tutta la durata del soggiorno
- assicurazione assistenza in viaggio e spese mediche/assicurazione bagaglio

La quota di partecipazione NON comprende:
- voli/traghetti per arrivare a Trieste e per lasciare Spalato
- bevande e pranzi
- mance e spese personali
- ingressi in musei e monumenti
- assicurazione annullamento
- tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende".

 

Per saperne di più

 

INFO:
Roberto Nistri
3384670822
informazioni@robertonistri.com