Campo ARCI in Bosnia
Campo di lavoro e conoscenza estivo: un'esperienza unica, di crescita culturale, di confronto e solidarietà con culture e popoli lontani
OBIETTIVI
La Bosnia Erzegovina è nell'immaginario di molti di noi ancora ancorata alla guerra degli anni '90. Provate a pensare alla Bosnia e a cosa vi viene in mente… Pochi sanno che questo paese è bellissimo dal punto di vista naturale: montagne, colline, fiumi, laghi e ancora montagne; ed è proprio per le sue ricchezze naturali che d'estate diventa una meta ambita per gli amanti della montagna e del rafting. Uno degli obiettivi che il campo si prefigge, sarà, infatti, proprio quello di far conoscere ai volontari del campo una Bosnia diversa rispetto al proprio immaginario.
TIPO DI ATTIVITA'
Il campo prevederà diversi tipi di attività. La prima sarà incentrata sul ripristino di un'area al momento inutilizzabile a causa dei rifiuti e dell'incuria situata dietro al centro culturale OKC Abrasevic. L'Abrasevic, che in passato è stato partner di Arcs, è un importante punto di riferimento culturale e di incontro per la città di Mostar. Oltre al lavoro di ripristino e rivitalizzazione dell'area che poi potrà essere utilizzata dall'OKC, i volontari saranno impegnati in discussioni, workshop sull'educazione ambientale e sulla cittadinanza attiva e in momenti di conoscenza della realtà cittadina. Nel weekend si lascerà Mostar per immergersi completamente nella natura. Si dormirà in tenda e sarà possibile fare il bagno nel fiume e provare a scalare.
PARTNER LOCALE
Associazione "Sportsko - Ekološki Klub Zelena Glava". Zelena Glava è un'associazione ambientalista sportiva che da alcuni anni tra le altre attività si occupa dell'organizzazione di campi di lavoro estivi internazionali.
LOGISTICA
Si dormirà nei sacco a pelo in una scuola della città o presso l'OKC Abrasevic (da definire); durante un weekend si dormirà in tenda in montagna. I volontari faranno la spesa insieme e cucineranno presso l'OKC Abrasevic (colazione, pranzo, cena).
ALLOGGIO
Ospitalità in una scuola della città o presso l'OKC Abrasevic (da definire).
PARTECIPANTI
Minimo 10, massimo 15 persone (numero volontari italiani ai quali aggiungere numero volontari mostarini ancora indefinito).
TIPOLOGIA PARTECIPANTI
Persone dai 18 ai 35 anni di età interessati e sensibili alle tematiche ambientali. La fascia di età individuata corrisponde a quella dei volontari dell'associazione "Zelena Glava" per poter facilitare e permettere al meglio uno scambio di esperienze tra pari.
COSTO: 480 euro
INFO:
ARCI
telefono: 06 41609500
e-mail: campidilavoro@arci.it
web: www.arciculturaesviluppo.it