Capodanno 2011 a Sarajevo
Sei giorni attraverso la Costa Dalmata e la Bosnia Erzegovina, con capodanno a Sarajevo. Un’occasione unica per poter ammirare queste terre immerse nel diafano biancore della neve che durante l’inverno scende copiosa coprendo rive di fiumi, boschi e minareti. Tutto questo attraverso la rete di Viaggiareibalcani, per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi
Lungo il tragitto ci sarà modo di visitare l'Etnoland Dalmati, il primo etnoland croato. Si tratta della ricostruzione di un tipico paese dell’entroterra di Šibenik, ovvero della Dalmazia, nel quale i visitatori potranno vedere come si viveva una volta, assaggiare i cibi della tradizione, scoprire consuetudini popolari.
Lasciandoci alle spalle la Croazia, la prima tappa in Bosnia sarà Mostar, città-ponte per eccellenza, punto di incontro e confluenza tra Oriente ed Occidente, dove incontreremo i referenti locali del progetto Viaggiare i Balcani. E poi Sarajevo, la “Gerusalemme dei Balcani”, dove brinderemo al nuovo anno nel cuore della città.
Sulla via per Prijedor, sosteremo a Travnik, antica capitale della Bosnia e città natale del premio Nobel Ivo Andrić e arrivati a destinazione, saremo accolti dalle famiglie del turismo responsabile. Incontreremo i referenti locali dell’ADL e faremo conoscenza delle attività di cooperazione comunitaria promosse dall’Agenzia della Democrazia Locale di Prijedor.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Mercoledì 29 dicembre 2010: Verona - Senj - Šibenik
Ritrovo dei partecipanti ad ore 6:00 presso al stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Pranzo in ristorante a Senj.
Proseguimento per Šibenik ed arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in un piccolo albergo a conduzione familiare e cena.
Giovedì 30 dicembre 2010: Šibenik - Mostar
Prima colazione in albergo. Partenza al mattino per l’Etnoland Dalmati, a Pakovo Selo, nei pressi del Parco Nazionale Krka. L’Etnoland Dalmati è il primo etnoland croato. Si tratta della ricostruzione di un tipico paese dell’entroterra di Šibenik, ovvero della Dalmazia, nel quale i visitatori potranno vedere come si viveva una volta, assaggiare i cibi della tradizione, scoprire consuetudini popolari. Dopo la visita al parco, con pranzo a base dei cibi tradizionali dalmati, partenza per Mostar. Arrivo a Mostar, sistemazione in un piccolo albergo nel centro storico della città e cena.
Venerdì 31 dicembre 2010: Mostar - Sarajevo
Prima colazione in albergo. Al mattino visita guidata di Mostar, la città-ponte per eccellenza, punto di incontro e confluenza tra Oriente ed Occidente ed incontro con i referenti locali del progetto Viaggiareibalcani. Pranzo libero a Mostar e partenza per Sarajevo. Arrivo a Sarajevo, sistemazione in un piccolo albergo nella parte vecchia della città.
La cena di fine anno è previsto presso un piccolo ristorante nel cuore della città dove potremmo assaporare piatti ed atmosfera tipici della città, prima di “perderci” nelle vie del centro per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Sabato 1 gennaio 2011: Sarajevo
Prima colazione in albergo. L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città di Sarajevo e dei suoi dintorni: guidati dai nostri referenti locali si potrà scoprire la “Gerusalemme dei Balcani” con uno sguardo attento ai fatti accaduti duranti gli anni '90. Il pranzo è previsto libero durante l’escursione.
Cena in ristorante e pernottamento in albergo.
Domenica 2 gennaio 2011: Sarajevo - Prijedor
Prima colazione in albergo e partenza per Prijedor. Durante il tragitto sosta nella cittadina di Travnik, antica capitale della Bosnia e città natale del premio Nobel Ivo Andrić per una visita al famoso Caffè di Lutvo e per il pranzo libero.
Arrivo previsto nel pomeriggio a Prijedor, dove incontreremo i referenti locali dell’Agenzia della Democrazia Locale e faremo conoscenza delle attività di cooperazione comunitaria promosse dall’Agenzia della Democrazia Locale di Prijedor. In serata cena e musica con gli amici di Prijedor. Pernottamento presso le famiglie che aderiscono alla rete del turismo responsabile.
Lunedì 3 gennaio 2011: Prijedor - Verona
Prima colazione presso le famiglie e partenza per l’Italia. Pranzo e cena liberi ed arrivo a Verona previsto in tarda serata.
Quota di partecipazione: € 790,00
La quota di partecipazione comprende:
- trasferimenti in pullman con autista
- accompagnatore/mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- cene con bevanda incluse come da programma
- pranzi con bevanda inclusa come da programma
- visite guidate, ingressi ed incontri come da programma
- assicurazione medico e bagaglio
Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità.
Informazioni utili: si consiglia un abbigliamento adatto ad un clima che potrà’ essere particolarmente rigido.
Iscrizioni entro l’ 8 dicembre 2010 e comunque sino ad esaurimento posti.
Clicca qui per altre informazioni su costi, iscrizioni, logistica.
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
e-mail: info@viaggiareibalcani.net oppure 339\1246822
Organizzazione tecnica:
Agenzia Viaggi ETLI-TN
Corso Rosmini 82\A - Rovereto (Tn)