Capodanno a Sarajevo
Sei giorni attraverso la Costa Dalmata e la Bosnia Erzegovina, con capodanno a Sarajevo. Un’occasione unica per poter ammirare queste terre immerse nel diafano biancore della neve che durante l’inverno scende copiosa coprendo rive di fiumi, boschi e minareti. Tutto questo attraverso la rete di Viaggiareibalcani, per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi. Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN
PROGRAMMA
Domenica 29 dicembre 2013: Verona - Senj (HR) - Sibenik (HR)
Ritrovo dei partecipanti alle ore 6:00 presso al stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. Pranzo in ristorante a Senj. Proseguimento per Sibenik e arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in un piccolo albergo a conduzione familiare e cena.
Lunedì 30 dicembre 2013: Šibenik - Mostar (BiH)
Prima colazione in albergo. Partenza al mattino per l’Etnoland Dalmati, a Pakovo Selo, nei pressi del Parco Nazionale Krka. L’Etnoland Dalmati è il primo etnoland croato. Si tratta della ricostruzione di un tipico paese dell’entroterra di Šibenik, ovvero della Dalmazia, nel quale i visitatori potranno vedere come si viveva una volta, assaggiare i cibi della tradizione, scoprire consuetudini popolari. Dopo la visita al parco, con pranzo a base dei cibi tradizionali dalmati, partenza per Mostar. Arrivo a Mostar, sistemazione in un piccolo albergo nel centro storico della città e cena.
Martedì 31 dicembre 2013: Mostar - Sarajevo
Prima colazione in albergo. Al mattino visita guidata di Mostar, la città-ponte per eccellenza, punto di incontro e confluenza tra Oriente ed Occidente ed incontro con i referenti locali del progetto Viaggiareibalcani. Pranzo libero a Mostar e partenza per Sarajevo. Arrivo a Sarajevo, sistemazione in un piccolo albergo nella parte vecchia della città. La cena di fine anno è previsto presso un piccolo ristorante nel cuore della città dove potremmo assaporare piatti e atmosfera tipici della città, prima di “perderci” nelle vie del centro per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Mercoledì 1 gennaio 2014: Sarajevo
Prima colazione in albergo. L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città di Sarajevo e dei suoi dintorni: guidati dai nostri referenti locali si potrà scoprire la “Gerusalemme dei Balcani” con uno sguardo attento ai fatti accaduti duranti gli anni '90. Il pranzo è previsto libero durante l’escursione. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.
Giovedì 2 gennaio 2014: Sarajevo - Prijedor (BiH)
Prima colazione in albergo. e partenza per Prijedor. Durante il tragitto sosta nella cittadina di Travnik,antica capitale della Bosnia e città natale del premio Nobel Ivo Andrić per una visita al famoso Caffè di Lutvo e per il pranzo libero. Arrivo previsto nel pomeriggio a Prijedor, dove incontreremo i referenti locali dell’Agenzia della Democrazia Locale e faremo conoscenza delle attività di cooperazione comunitaria promosse dall’Agenzia della Democrazia Locale di Prijedor. In serata cena e musica con gli amici di Prijedor. Pernottamento presso le famiglie che aderiscono alla rete del turismo responsabile.
Venerdì 3 gennaio 2014: Prijedor - Verona
Prima colazione presso le famiglie e partenza per l’Italia. Pranzo e cena liberi ed arrivo a Verona previsto in tarda serata.
Quota di partecipazione: 740,00 €
Comprende:
- trasferimenti in pullman con autista
- accompagnatore/mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- cene con bevanda incluse come da programma
- pranzi con bevanda inclusa come da programma
- visite guidate, ingressi ed incontri come da programma
- assicurazione medico e bagaglio.
Documenti necessari:
- carta d'identità in corso di validità senza rinnovo con timbro
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it