Da Mostar a Sarajevo: trekking sulle montagne della Bosnia Erzegovina

Un'avventura nel cuore delle montagne bosniache, tra fiumi di smeraldo, cattedrali di roccia, boschi sconfinati, risalendo da Mostar fino a Sarajevo. Un'occasione unica per apprezzare anche la cultura, la semplice gustosa cucina e la rinomata ospitalità delle genti di montagna. Organizzazione logistica e guide: Extreme Sports Club Scorpio (istruttore di alpinismo). Chiusura iscrizioni, 4 giugno 2015

SCHEDA TECNICA

Durata: 8 giorni
Difficoltà: E/EE
Minimo/Massimo partecipanti: 4-16
Media giornaliera: dalle 4 alle 8 ore
Sviluppo e dislivello totale del trekking:
  - sviluppo totale km 75 circa (a piedi)
  - dislivello a piedi in salita: circa 5.280 metri
  - dislivello a piedi in discesa: circa 4.400 metri
Altezza massima raggiunta: Zelena Glava 2155 mt (possibilità di ascesa altre cime su richiesta)
Pernotti: guesthouse, motel e rifugi lungo il trekking
Trasferimenti: pulmino e fuoristrada
Materiale da portare: scarpe da montagna, scarpe da tennis, giacca antivento, zaino da 55-65 L, una borraccia (1L/1,5L), passaporto valido per l'espatrio. Opzionale il kit da ferrata per un tratto di sentiero attrezzato.

 

PERCORSO

1° giorno: Mostar
Ritrovo a Mostar nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel*** camera doppia, servizi privati, presentazione del trekking.

2° giorno: Cvrsnica - Veliki Vilinac (km 9, dislivello +1000 -300)
Da Mostar, raggiungiamo Jablanica e da qui arriviamo a Blidinje, un ampio pianoro dominato dal massiccio della Cvrsnica. Da Blidinje si prosegue a piedi e si risale lungo i contrafforti della Cvrsnica fino a raggiungere la cima del Veliki Vilinac, la Hajducka Vrata, il lago di Cvrenjak e finalmente il rifugio-bivacco Veliki Vilinac, tutti situati a quota 2000. Pernotto in bivacco (stanze comuni).
 
3° giorno: Veliki Vilinac - Konjic (km 19, dislivello +130 -1900)
Partenza dal bivacco, si sale al Veliki Vilinac e poi si prosegue verso l’arco naturale di Hajducka Vrata, discesa verso la valle città di Jablanica, trasferimento a Konjic, pernotto e cena in città. Hotel ** camera doppia, servizi privati.

4° giorno: Konjicka Bijela - Jezerce (km 11, dislivello +1100)
Il Prenj, l’Himalaya bosniaco, un massiccio unico e di difficile accesso. Dalla vallata di Konjicka Bijela si sale lungo le pendici del Prenj e si raggiunge il bivacco di Jezerce ai piedi delle cime dell'Otis (2099) e della Zelena Glava (2155 mt). Pernotto in bivacco (stanze e servizi comuni).
 
5° giorno: Jeserce, Zelena Glava, Otis, Crnopolje (km 15, dislivello +900 -800)
La Zelena Glava è la cima più alta del Prenj e domina la valle circostante, l’Otis è uno sperone roccioso gemello della Zelena Glava. Saliremo le cime, da cui godremo del panorama più vasto dell'intero trekking; una volta scesi si percorre tutta la vallata del centrale del Prenj, tra le cime della Sivadija e Osobac, fino ad arrivare alla piana di Crnopolje da dove si scende per trasferirsi nella valle della Neretva, per il pernotto e la cena. Hotel ** camera doppia, servizi privati.
 
6° giorno: Visocica - Dzamija - Vito (km 17, dislivello +1200 -1200)
Si abbandona il corso della Neretva e si punta verso la Visocica alle soglie di Sarajevo. La montagna Visocica con la cima di Dzamija offre un belvedere unico sulla Bjelasnica, il Prenj e la Cvrsnica. Discesi dalla Dzamija, si percorre la vallata di Jezerino per poi raggiungere la cima del Vito e discendere nella valle sottostante, dove rientriamo sull’asfalto. L’itininerario è contraddistinto anche dalla visita a una necropoli a Stecci e dal villaggio di Luka che aggiungono un tocco di cultura alla bellezza di questo percorso. Arrivati al villaggio di Tusile, rientro a Sarajevo, pernotto e cena in città. Hotel *** camera doppia, servizi privati.
 

Costo per persona:
- quota minima: 480 € (gruppi dalle 6 persone in su)
- quota massima: 560 € (gruppi minori di 6 persone)

Include:
- pernottamenti
- pasti (escluse le notti in bivacco)
- guida
- trasferimenti in loco
- trasporto bagagli non necessari
- equipaggiamento
- biglietto ferroviario Mostar - Sarajevo.

Volo Italia - Sarajevo a/r escluso.

 

Clicca qui per ulteriori informazioni.

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
Luca Lietti
347 4422478
info@viaggiareibalcani.net