Da Sofia a Salonicco, tutto il fascino dei Balcani
Un viaggio esplorativo e affascinante, tra interessanti visite culturali e facili camminate nei parchi nazionali più spettacolari dei Balcani, fino a raggiungere Salonicco, città dal magico sapore orientale
PROGRAMMA
Mercoledì 12.08.15: Italia - Sofia
Incontro in aeroporto a Milano, dopo un breve scalo a Vienna arriviamo a Sofia. La capitale bulgara è la seconda più antica d’Europa: i suoi primi insediamenti risalgono a ben settemila anni fa! Situata tra i Balcani e i Monti Vitosha, lungo l’antica strada romana che arrivava a Costantinopoli, Sofia fu in passato un importante centro mercantile: oggi si presenta a noi come una capitale fiera delle sue tradizioni ed estremamente ospitale. Prima cena in compagnia e pernottamento.
Giovedì: 13.08.15: Sofia - Chiesa di Boyana
Dopo la colazione raggiungeremo la Chiesa di Boyana, che conserva alcuni tra i migliori esemplari di affreschi medievali dell’Europa orientale. Ritorniamo in città per visitarne il suo centro di origine romana, con edifici bizantini e medievali ben conservati che si mescolano con altri neo-barocco e neo-rinascimentale. Visiteremo la famosissima Chiesa di san Giorgio, considerata il più antico edificio della città; la Cattedrale di Aleksandăr Nevski, la più grande del paese; nella piazza antistante la chiesa, passeggeremo nel mercato delle pulci tra le bancarelle che vendono oggetti di ogni tipo. Proseguiremo la visita con la Chiesa di Santa Sofia, il Teatro Nazionale ed i sorgenti termali nel centro della citta. Continueremo la visita lungo i viali larghissimi di Sofia, ammirando i differenti stili architettonici di questa piccola e meravigliosa capitale europea.
Venerdì: 14.08.15: Sofia - Monastero di Rila - Bansko (camminata, circa 2 ore, +100m, -250m)
Oggi inizieremo il nostro viaggio verso sud. Ci sposteremo in pullman raggiungendo il Monastero di Rila, che prende il nome dal massiccio montuoso sul quale sorge: ci troveremo a 1147 m di altitudine. Quello di Rila è il maggiore e più famoso monastero della Bulgaria: dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umantà, l'edificio centrale consta di oltre 300 celle collegate da scale, gallerie e terrazze. La chiesa principale del convento suscita l'ammirazione dei visitatori con i suoi affreschi, icone e intagli di stupenda bellezza e suggestione artistica. Entrando e visitandone l'interno, respireremo l’antica atmosfera e saliremo le strette scale in legno della torre Hreljo: un'esperienza davvero indimenticabile! Anche il museo del monastero merita assolutamente una visita. Dopo pranzo raggiungeremo a piedi l’eremo di San Ivan, dove ha vissuto ed è stato sepolto Ivan Rilski. Una curiosità? Secondo una leggenda tutti coloro che riescono a passare attraverso l’apertura del tetto della grotta sono privi di peccato... ma le dimensioni piuttosto generose del foro indicano che l’unico peccato significativo tra i sette peccati sia quello di gola! Transfer fino a Bansko, cena folkloristica e pernotteremo.
Sabato: 15.08.15: Bansko - Melnik (camminata, circa 2 ore, +100m, -200m)
Breve transfer dopo colazione per raggiungere il piccolo vilaggio Dobarsko e la sua famosa chiesa dal 1614 con affreschi unici. Dopo raggiungeremo a piedi il villaggio Gorno Draglishte. Durante questa camminata amireremo la vista lontana del massiccio di Pirin, uno dei parchi nazionali noto per la sua ricca flora e fauna. Gran parte del territorio è coperto da boschi che comprendono le più belle foreste di conifere della Bulgaria, in particolare di alcune specie endemiche dei Balcani come il pino macedone, il pino loricato e l'abete bulgaro. Tra le numerose specie animali, sono presenti orsi bruni e lupi. Anche questo territorio è considerato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Nel tardo pomeriggio ci sposteremo verso Sandanski. La città è famosa per il suo centro benessere e per le sue salutari acque minerali. Qui avremo a disposizione 2 ore in una delle numerose piscine e spa del paese! Termineremo la giornata con un ultimo trasferimento a Melnik, dove pernotteremo.
Domenica: 16.08.15: Melnik - Monastero di Rozen - Melnik (camminata, circa 1 ora e mezza, -300m)
L’incantevole e minuscola cittadina di Melnik, con meno di 285 abitanti, conserva un patrimonio culturale e storico notevole: è famosa per la sua architettura rinascimentale, per l’ambiente naturale che ne fa da cornice e per il suo vino rosso. Appena dopo colazione partiamo per il Monastero di Rozen, a 6 km da Melnik. Raggiungeremo il monastero dopo 10 minuti a piedi lungo la strada. Costruito nel 13° secolo, è uno dei più famosi in Bulgaria per la sua iconostasi scolpita e gli originali leggii. Arrivati al monastero coglieremo l’essenza di questo luogo, così tranquillo e silenzioso come pochi altri! Torneremo verso la cittadina di Melnik con una camminata ammirando le piramidi di sabbia, uno dei più notevoli fenomeni naturali in Bulgaria: millenni di erosione hanno creato un mondo dall’aspetto ultraterreno e spetterà alla nostra fantasia il compito di distinguere obelischi, antiche torri, piramidi e funghi giganti tra le varie forme di erosione. Una volta in città, trascorreremo il pomeriggio nel centro storico per ammirarne la particolare architettura e visitare la casa Kordopulova, costruita nel 18° secolo e conosciuta come il più famoso esempio di casa del Rinascimento.
Lunedì 17.08.15: Melnik - Skopje
Questa mattina sveglia presto: lasciamo la Bulgaria per raggiungere la Macedonia e la sua capitale Skopie: faremo un giro della città visitando il sito della Fortezza Kale e la vecchia zona turca, terminando la nostra passeggiata nel famoso centro nuovo.
Martedì 18.08.15: Skopie - Gola di Matka - Ohrid (camminata, circa un’ora e mezza, +20/-20m)
Dedicheremo la mattinata alla gola di Matka e alla diga del fiume Treska, poco lontanto da Skopie. La gola di Matka è il risultato di una diga costruita negli anni '60, quando il fiume Treska fu sbarrato per fornire energia elettrica alla città di Skopje. Le gole di Matka costituiscono un vero e proprio paradiso naturale con 119 varietà di farfalle e oltre 1000 specie di piante, tra cui la Viola Kosanini e la Ramonda Nataly's. Potremo fare un giro in barca e visitare una delle numerose grotte. Al ritorno quelli che vogliono possono lasciare la barca e ammirare il stupendo lago da sopra, camminando su un sentiero stretto, scavato nella roccia. Riprenderemo il nostro pulmino privato e, attraverso una strada suggestiva e molto panoramica che attraversa la Black Drim River Valley, raggiungeremo le rive del lago di Ohrid. Lungo il percorso ci fermeremo a visitare uno dei più bei monasteri macedoni, San Jovan Bigorski, dedicato a San Giovanni Battista: è conosciutissimo per la sua iconostasi, forse una delle più belle in Macedonia, prodotta tra il 1829 e il 1835 con un lavoro di intagliatura certosina e delicata del legno.
Mercoledì 19.08.15: Ohrid
Dedicheremo la giornata ad esplorare la città di Ohrid e i suoi dintorni che sono semplicemente sublimi, divisi tra il cielo azzurro, le verdi montagne e le acque tranquille del lago. Ocrida, Ohrid in lingua locale, è stata fondata più di 2400 anni fa ed è una delle città più belle dei Balcani: è considerata la Mecca dei turisti in Macedonia o il Vaticano della Chiesa Ortodossa, con una trentina di monumenti di interesse storico e artistico da visitare. Sorge sulle sponde del Lago di Ocrida, dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1980: si tratta di uno dei maggiori laghi della penisola balcanica e anche uno dei più antichi e profondi della Terra, con un ecosistema unico al mondo grazie alle 200 specie endemiche presenti. Sempre con il magnifico sfondo delle montagne che circondano le acque tranquille del lago, avremo il tempo per approfondire le visite scoprendo qualcuna delle 365 chiese presenti in quest’area... una per ogni giorno dell’anno! In alternativa, il lago ci offrirà le sue spiagge per qualche momento di relax o qualche nuotata “rinfrescante”, e una notevole scelta di ristoranti e vecchi negozi turchi nella zona di Città Bassa colmerà la nostra voglia di shopping.
Giovedì 20.08.15: Ohrid - Pelister
In mattinata lasceremo definitivamente Ocrida per raggiungere il monastero di San Naum, situato sul lato sud-est del lago, nelle immediate vicinanze del confine macedone-albanese; costruito su una roccia sopra il lago, questo luogo ci offrirà una splendida vista sulla città di Pogradec in Albania e sulle montagne circostanti. Prima di ripartire in bus, una breve gita in barca a remi ci condurrà fino alle sorgenti che alimentano il lago. Un po’ di tempo libero e nel pomeriggio ci dirigeremo verso il lago di Prespa, tra Albania, Grecia e Macedonia, per raggiungere a fine giornata il Parco Nazionale di Pelister, dove ci fermeremo per la notte. Lungo la strada attraverseremo il Parco Nazionale di Galicica: la sua eccezionale bellezza naturale e la notevole ricchezza di fauna e flora endemica rappresentano una tappa fondamentale per chiunque arrivi in Macedonia. Il parco è stato creato nel 1958 e copre una superficie di 22.750 ettari compresa tra i laghi di Ocrida e Prespa: qui una serie di profonde valli si alterna ad una lunga dorsale di monti, con vette che raggiungono oltre i 2000 metri.
Venerdì 21.08.15: Pelister - Heraklea - Salonicco (camminata, circa 2 ore, +200/-250 m)
Questa mattina, dopo due ore di cammino all’interno del parco, ripartiamo in bus raggiungendo l'antico sito di Heraklea. Fondata nel 4° secolo a.C. da Filippo II, padre di Alessandro il Grande, Heraklea crebbe fino a diventare un’importante città commerciale in epoca romana, prima di essere saccheggiata dalle tribù del nord e, infine, cadere in rovina dopo il terremoto del 518. Dopo la visita, attraverseremo il confine tra Macedonia e Grecia e proseguiremo per Salonicco, seconda città della Grecia e sua capitale culturale. L'eleganza della città è esaltata dai simboli del suo glorioso passato: dalla Torre Bianca sul lungomare alle mura bizantine sopra la città alta.
Sabato 22.08.15: Salonicco
Giornata intera a Salonicco! Dopo colazione visiteremo i monumenti più famosi di questa città antica come la chiesa di San Demetrio, la Rotonda, l’arco di Galerio, la chiesa di Santa Sofia. Concluderemo il nostro viaggio in prossimità della Torre Bianca e avremo tutto il pomeriggio a nostra disposizione per visitare il museo della cultura bizantina, il museo archeologico o per girovagare alla ricerca del nostro ultimo souvenir.
Domenica 23.08.15: Salonicco - Italia
Dopo colazione trasferimento in aeroporto a Salonicco e rientro in Italia.
INFO:
Zeppelin l'Altro Viaggiare
Via Conforto da Costozza 7, Vicenza
0444 526021
info@zeppelin.it