Educazione tra le generazioni

Il 2012 è l’anno europeo della solidarietà intergenerazionale, il tema principale del campo di lavoro è educare le nuove generazioni (bambini e ragazzi kosovari) a conoscere e condividere i valori principali legati al rispetto dell’ambiente e al sentimento di cittadi­nanza attiva

ATTIVITA’:
Educazione all’ambiente e laboratori e attività culturali e sportive. Sono previsti laboratori di riciclo di materiali per la creazione di oggettistica (bandiere, magliette, etc.), attività di pulizia di siti cittadini, laboratori di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti: corretta raccolta differenziata, riduzione di rifiuti, riutilizzo, laboratori sportivi (calcio e danza), laboratori musicali (scrittura di testi e musiche sul tema della pace), visite guidate nei luoghi di interesse naturale e culturale. I laboratori e le attività saranno indirizzate ai bambini e ragazzi (8-15 anni) che frequentano il Centro Ardhmeria.

PARTNER LOCALE:
Lo Youth Centre Ardhmeria è stato fondato nell’ottobre del 1999. Il Centro giovanile si propone di essere un punto di riferimento per i giovani, in particolare assistendoli nel processo di integrazione nella società e sensibilizzandoli sull’importanza delle relazioni positive tra coetanei. Mediamente nell’arco di un anno partecipano alle attività 250 ragazzi, tutti abitanti della città di Klina e dell’area circostante. I ragazzi hanno origini diverse, provengono in prevalenza dalla comunità albanese (musulmani e cattolici), poi da gruppi di egiziani rom, e infine, in piccolo numero, dalla comunità serba. La città di Klina si trova nella parte occidentale del Kosovo, nella valle della Regione Peja, che si estende in un’area di 308 km. La città è attraversata da due fiumi: il Drini e lo Bardhe. Nel territorio circostante scorrono altri 5 fiumi, che danno origine alle Cascate Mirusha e ai loro bellissimi laghi, situati 12 km a sud della città . Il distretto è costituito dalla città di Klina e da altri 53 villaggi. Prima del conflitto del 1999 gli abitanti erano 70.000, mentre adesso la popolazione è di 55.000 persone. Le minoranze presenti sul territorio sono composte dalle comunità rom, ashkali e egiziana.

QUOTA
750 euro

ALLOGGIO
Appartamento

LOGISTICA
Portare sacchi a pelo o lenzuola, asciugamani e vestiti comodi e freschi.

PARTECIPANTI
Minimo 6 partecipanti, massimo 10

TIPOLOGIA PARTECIPANTI
Persone motivate a lavorare con bambini e ragazzi, curiosi di conoscere il contesto kosovaro, che abbiano esperienze e competenze nella gestione delle attività/laboratori previsti (educazione ambientale, laboratori musicali e sportivi, conoscenza della lingua inglese.

TUTORAGGIO
2 tutor italiani presenti in loco

 

Scheda del campo in Kosovo

Scheda di iscrizione

Regolamento dei campi di lavoro

 

INFO:
ARCI Cultura & Sviluppo
Via Monti di Pietralata 16 - Roma
telefono: 06 41609500
campidilavoro@arci.it
www.arciculturaesviluppo.it