Foglie d'autunno. Bucarest, nuova Europa
Bucarest è la vostra porta d'ingresso per vivere la straordinaria ricchezza dei Balcani orientali ed è la vostra base per partire alla scoperta della Romania intera con gli itinerari di Viaggiare i Balcani. Iscrizioni entro il 15 settembre e comunque sino ad esaurimento posti
Soprannominata "la piccola Parigi", la capitale della Romania vi stregherà con i suoi tesori e i suoi contrasti: vivace e lenta, frizzante e triste, moderna e decrepita. Densa, densissima, con i suoi bloc in cemento divisi in centinaia di minuscoli appartamenti; e verde, verdissima, con i suoi numerosi incantevoli parchi che in ogni stagione ospitano migliaia di cittadini in cerca di riposo, angoli di riflessione e svago. Talvolta disordinata, a tratti caotica, ... balcanica.
Ricca di passato e segnata profondamente dalla Storia del XX secolo, Bucarest è una città colpevolmente dimenticata da chi ama osservare, conoscere e comprendere.
Il suo centro storico mescola stili e culture, mostrando i gusti e i valori dell'alta borghesia di un tempo. Ma il regime comunista le ha imposto di spogliarsi di una parte importante della sua storia e della sua architettura, abbattendo chiese e palazzi d'epoca per far posto al Centru Civic, un quartiere immenso ed imponente, creato negli anni '80 da Nicolae Ceausescu ad immagine di Pyongyang, la capitale della Corea del Nord. Paradossalmente questo radicale riassetto urbanistico di una parte della città risulta di estremo fascino per il suo enorme significato politico e sociale, ben sintetizzato dal notissimo Palazzo del Popolo, il secondo edificio più grande al mondo, destinato ad ospitare il Presidente Ceausescu ed il cuore delle istituzioni dello Stato comunista.
Bucarest mostra numerosi volti: quello dei giovani, che puntano il loro sguardo dritto al futuro, e quello degli anziani, impoveriti e rimasti intrappolati in quel Natale di libertà dell'89; quello dei Rom che con pazienza lustrano nelle prime ore del mattino e a tarda sera le strade principali della città con le loro ramazze e curano i suoi meravigliosi giardini; ma anche quello dei nuovi ricchi che vivono in residence circondati da mura e protetti da vigilantes armati. E' la città delle insegne pubblicitarie giganti e luminosissime di Piata Unirii che invitano a spendere, a consumare, a stare al passo con le nuove tecnologie; ma è anche la casa di minoranze nazionali che hanno radici profonde nel passato di un Paese complesso, ricco di storia e di culture e lingue differenti.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Giovedì 6 ottobre 2011: Bergamo - Bucarest
Ritrovo presso l’aeroporto di partenza ad ore 16:30, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza ad ore 18:50. Arrivo a Bucarest ad ore 21:55 e trasferimento in albergo per il pernottamento.
Venerdì 7 ottobre 2011: Bucareast
Prima colazione, e pernottamento in albergo. Al mattino visita del centro storico lungo l’asse urbanistico - storico di Calea Victoriei: si avrà la possibilità di ammirare la fusione di stili ed architetture di epoche differenti, nonchè la vita religiosa, civile, politica e quotidiana della città e dei suoi abitanti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Casa del Popolo, edificata per essere la residenza del capo dello stato Nicolae Ceausescu e per ospitare l’intero apparato ministeriale dello Stato. La Casa del Popolo è oggi sede della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Successivamente si visiterà Centru Civic, il quartiere in stile socialista edificato negli anni ’80, dove si potrà ammirare il contrasto tra l’architettura moderna e le antiche chiese ortodosse che sono comunque presenti all’interno del quartiere. Si avrà poi modo di passeggiare da Piata Unirili a Strada Lipscani, il cuore storico della città. Prima della cena in ristorante ci sarà del tempo a disposizione dei partecipanti.
Sabato 8 ottobre 2011: Bucarest
Prima colazione e pernottamento in albergo. Al mattino visita a Palatul Cotroceni, sede della presidenza della Repubblica, ed alla Cattedrale Patriarcale, cuore religioso della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Parcul Carol ed al Monumento ai Caduti. Successivamente ci si sposterà verso il Cimitero degli Eroi della Rivoluzione , dove sono sepolti i caduti durante la rivoluzione del 1989 e proseguimento della visita del centro storica della città. Prima della cena in ristorante , tempo a disposizione dei partecipanti.
Domenica 9 ottobre 2011: Bucarest - Bergamo
Prima colazione in albergo. Al mattino visita della Sinagoga e del Museo Ebraico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita all’ Arc de Triumf, modellato sulla Arc de Triomphe di Parigi, e al Muzeul Satuli, coloratissimo museo all’aperto che ospita le abitazioni rurali provenienti da ogni regione della Romania. Prima di trasferirsi in aeroporto per il volo di rientro, ultima vista al Parco Herastrau, polmone verde e fiorito della capitale, affacciato su una catena di laghi creati artificialmente negli anni Trenta da Re Carol II per prosciugare le paludi che circondavano la città. Trasferimento all'aeroporto di Bucarest - Baneasa e partenza ad ore 18:10 con arrivo all'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio alle ore 19:20.
Quota di partecipazione: € 299,00
La quota di partecipazione comprende:
- spostamenti in pulmino con autista e/o con mezzi pubblici a Bucarest
- accompagnatore/mediatore culturale dall’Italia
- pernottamenti come da programma con prima colazione
- cene come da programma
- visite guidate ed incontri come da programma
- assicurazione medica e bagaglio.
La quota non comprende:
- il volo a/r o Bergamo - Bucarest (operato dalla compagnia low cost Wizz Air), prenotabile presso l’agenzia Etli-tn tramite Viaggiareibalcani (quota indicativa a partire da 150,00 euro tasse incluse). Il costo del volo dipende dalla quotazione del biglietto al momento dell’iscrizione al viaggio ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.net