In Europa oltre i nuovi muri
Quinta edizione della Carovana, un viaggio a tappe in Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina per incontrare persone e associazioni che ci aiutino a capire il passato e il presente di quei territori, tra memoria e Impegno. Mercoledì 17 e giovedì 25 luglio alle 20:45 presso la Sala Del Bianco della biblioteca di Staranzano (GO) incontri di formazione e preparazione alla Carovana aperti al pubblico
Siamo alla quinta edizione della Carovana "In Europa oltre i nuovi muri" e dal 2008 i territori dell'ex Jugoslavia li abbiamo attraversati tessendo relazioni con persone che oggi ci aspettano e ci accolgono con l'energia, la forza e l'intesa di chi si è riconosciuto in un percorso comune di impegno per un mondo non spaccato da confini, nazionalismi e piccoli recinti, ma in cui a tutti siano garantiti i diritti fondamentali e i diritti di cittadinanza (riconoscendoci come cittadini del mondo).
Cuore del viaggio sarà la visita alla Cooperativa Insieme a Bratunac (Bosnia Erzegovina) che da anni sogna, progetta e lavora in un territorio molto difficile a pochi chilometri di distanza da Srebrenica (Coop Insieme: http://coop-insieme.com/storia/).
Viste le motivazioni che hanno portato alla nascita della Cooperativa Insieme, ovvero favorire il rientro dei profughi, e viste anche le aree di impegno di Tenda per la Pace e i Diritti, il tema del nostro viaggio sarà "Profughi tra memoria e impegno", quindi la storia e la memoria della profuganza degli anni Novanta, ma anche l'impegno oggi per la libertà di movimento, i diritti di cittadinanza, il diritto d'asilo.
Incontreremo quindi oltre alle nostre "vecchie amicizie" anche organizzazioni che si occupano di migranti, richiedenti asilo e diritti di cittadinanza.
Ecco le tappe del viaggio:
ven 2 agosto: Monfalcone - Trieste - Zagabria
sab 3 agosto: Zagaria - Jasenovac - Belgrado
dom 4 agosto: Belgrado
lun 5 agosto: Belgrado - Bratunac
mar 6 agosto: Bratunac
merc 7 agosto: Bratunac - Tuzla
giov 8 agosto: Tuzla - Sarajevo
ven 9 agosto: Sarajevo
ven 10 agosto: Sarajevo - Mostar
sab. 11 agosto: Mostar - Trieste - Monfalcone
La Carovana è aperta a tutti, giovani e "diversamente giovani". I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto, liberando lo staff di Tenda per la Pace e i Diritti dall'obbligo di sorveglianza e responsabilità. Viaggeremo in corriera (posti disponibili 45). Dormiremo in ostelli della gioventù, casa dello studente e anche nelle famiglie... non mancherà nulla, ma voi portatevi spirito di adattamento e voglia di stare assieme. La quota di partecipazione è di 350 euro (300 euro per i disoccupati) e comprende: viaggio, assicurazione, alloggio, colazione e un pasto al giorno, materiali informativi. Per viaggiare ai cittadini dell'U E basta la carta di identità, per cittadini non UE valutiamo la documentazione necessaria persona per persona.
La Carovana è sostenuta da un contributo di Provincia di Gorizia ed è inserita nel progetto di cooperazione "Form@InNova" a sostegno della Cooperativa Insieme di Bratunac (BiH). Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e vede la Provincia di Gorizia capofila e Associazione Kallipolis, Ires, Tenda per la Pace e i Diritti, Agenzia per la Democrazia Locale ADL Zavidovici e l'Università di Sarajevo Est come partners.
INFO:
Tenda per la Pace e i Diritti
tendapace@gmail.com