Istanbul e la Cappadocia1

Istanbul, metropoli dalle valenze plurime, un progetto sociale sui diritti delle donne, e poi la Cappadocia, celebre per il paesaggio fiabesco, creato prima da antiche eruzioni vulcaniche, poi dall’azione combinata del vento e dell’acqua, e infine dalla mano dell’uomo tra il V e il XII secolo dell’era cristiana, con le chiese e i monasteri rupestri dove vivevano monaci e anacoreti. Viaggi responsabili e solidali

Si fa base a Goreme e da qui giornalmente si compiono escursioni, in massima parte a piedi, con l’aiuto di mezzi pubblici e qualche pullmino a nolo: le valli e i dintorni di Goreme, il borgo di Urgup, Mustafapasa, la valle di Sognali, e molto altro.

Si tratta del viaggio inaugurale di RAM in Turchia: una prima. Naturalmente conosciamo già il posto da anni (decenni), ma è la prima volta che proponiamo il viaggio al pubblico. Allo scopo, tra maggio e giugno 2011, Renzo Garrone e Marta Di Cesare, titolari di RAM Viaggi, hanno compiuto un sopralluogo negli stessi posti, volto a mettere a punto i particolari essenziali, stringere accordi precisi coi referenti locali, individuare alcuni incontri-chiave in stile RAM, scegliere un progetto di solidarietà da sostenere.

La durata del viaggio è di 10 giorni. La partenza-standard è prevista da Milano per Istanbul (ma con un sovrapprezzo contenuto è possibile partire e tornare anche su diverse altre città italiane). C’è una permanenza di almeno un paio di giorni nella “capitale morale” turca. Da qui in autobus notturno fino a Nevsehir, capoluogo della Cappadocia, che si visita esplorando tutte le attrattive principali della regione. In questa parte del viaggio, componente essenziale del programma sono le escursioni a piedi. Le distanze fra loro dei diversi luoghi che si visitano, tra un villaggio e l’altro, sono esigue, in Cappadocia. Ed ove non si cammini, sono spesso percorribili coi mezzi pubblici; tranne che nelle valli di Soganli e di Ilhara, quando prendiamo un mezzo a nolo.

 

Quota da pagare in Italia: € 1000 (inclusi tutti i voli e le quote solidarietà)
Cassa in corso di viaggio: € 750
Cosa finanzia: un progetto sui diritti delle donne a Istanbul, in via di definizione
Note: viaggio di gruppo con mediatore italiano e guide locali

 

INFO:
RAM Viaggi Incontro
Via Molino Nuovo 8/b - Avegno (GE)
info@ramviaggi.it