Koso-Bo Trip: un viaggio nell’Europa giovane
Un viaggio per giovani dai 16 ai 25 anni per conoscere il paese più giovane d'Europa e per vivere dieci giorni assieme ai propri coetanei che lo abitano. Il viaggio è organizzato all'interno del progetto “Koso-Bo” sostenuto dai Servizi giovani in lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia di Bolzano
È una terra circondata dalle montagne, dove si incontrano due culture diverse, i cartelli stradali sono bilingui e i giovani usano Facebook per parlare tra loro. Ma non è l'Alto Adige, è il Kosovo.
Un viaggio per conoscere il paese più giovane d'Europa, e per vivere dieci giorni assieme ai propri coetanei che lo abitano. Saranno i ragazzi del centro giovanile di Pejë/Peć infatti ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del loro paese, attraverso attività comuni, scambi e amicizia oltre le frontiere. Sono previste gite in montagna, giochi e momenti di confronto legati al tema della convivenza, aiuto pratico e animazione nel Centro giovanile e in alcuni quartieri della città.
Si cercano perciò giovani curiosi, attivi, desiderosi di fare nuove scoperte e aperti all'incontro interculturale. L'invito è rivolto a ragazze e ragazzi di tutto il territorio provinciale e di ogni gruppo linguistico. Non è necessario conoscere lingue straniere o avere particolari capacità, solo la voglia di mettersi in gioco!
Prima di partire, sono previsti quattro incontri informativi ad accesso libero che si terranno a Bolzano alle 17:30 al Centro giovanile Pippo il 3 maggio e al Teatro Cristallo il 19 maggio; il 9 giugno, dalle 14:30 al Centro giovanile Point di Egna e infine nuovamente a Bolzano il 21 giugno, alle 17:30 al punto d'incontro La Vispa.
Accompagneranno l'esperienza educatori e mediatori culturali de La Vispa Teresa, in collaborazione con l'Associazione Trentino con i Balcani. È previsto un contributo spese per i costi di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione sanitaria.
Il viaggio è organizzato all'interno del progetto “Koso-Bo”, che prevede diverse attività legate alla scoperta di questa terra, ed è sostenuto dai Servizi giovani in lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia di Bolzano.
INFO:
Associazione La Vispa Teresa
telefono: 0471 920906
lavispa@vispateresa.net
www.koso-bo.eu