La Pasqua delle cinque religioni

Un itinerario che in occasione della Pasqua porta a conoscere luoghi di culto, simboli e preghiere in cui fede, politica e vicende storiche di amicizia e inimicizia si intrecciano in modo inestricabile. Per un turismo alternativo e responsabile. Organizzazione tecnica Agenzia Viaggi ETLI-TN

Cinque religioni, strette tra il blu del mare Adriatico ed il grigio delle pietraie dell'interno. Cinque religioni bagnate da un fiume - la Neretva - ora azzurro, ora verde, che solca e omaggia la città di Mostar, il suo quartiere turco e il suo spettacolare vecchio ponte - lo Stari Most. Musulmani, cattolici, ortodossi, ebrei e... bogomili mescolati a cavallo di due regioni - Erzegovina e Dalmazia - ricche di storia, di genti e fedi, di abbracci e amicizie, di sfide e contrasti. Terre di abili commercianti e carovanieri, terre aspre di contadini e pastori, terre e anime contese da barbuti frati francescani, pope ortodossie imam.

Perno del viaggio sono due città magiche, dotate di una straordinaria bellezza. Mostar, con la sua atmosfera balcanica e orientale, ma anche con le sue forti divisioni odierne frutto della guerra di dissoluzione della Jugoslavia; e Ragusa di Dalmazia (Dubrovnik), città-stato e grande potenza commerciale in epoca medievale e moderna, capace di affrontare per secoli l'urto della potente Repubblica di Venezia e la pressione dell'Impero Ottomano.

Sono questi i pilastri di un itinerario che, in occasione della Pasqua, porta a conoscere luoghi di culto, simboli e preghiere in cui fede, politica e vicende storiche di amicizia e inimicizia si intrecciano in modo inestricabile. Il santuario di Medjugorje, la tekija derviscia di Blagaj, la necropoli bogomila di Radimlje, ma anche la cittadina di Počitelj - tutelata dall'Unesco per la sua architettura ottomana - o i centri urbani di Knin e Trebinje, pesantemente segnati dal conflitto 1991-1995, permettono un tuffo in un passato e in un presente densi di emozioni, spiritualità e conoscenza.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Venerdì 29 marzo 2013: MESTRE - KNIN - SINJ
Ritrovo presso stazione FF.SS. di Mestre alle ore 07.00 e partenza in pullman riservato. Arrivo a Senj (Segna), via Trieste-Rijeka (Fiume). Pranzo libero. Proseguimento per Knin e visita alla fortezza cittadina. Arrivo a Sinj, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 30 marzo 2013: SINJ - MOSTAR
Prima colazione in hotel. Succesiva partenza per Medjugorje e visita del santuario. Pranzo libero e proseguimento verso Mostar. Lungo il tragitto sosta a Pocitelj per la visita al centro storico turco
ottomano, a Zitomislici per la visita alla chiesa ortodossa e a Blagaj per la visita della famosa Tekija derviscia. All’arrivo a Mostar sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 31 marzo 2013: MOSTAR - TREBINJE
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro storico di Mostar con ingresso nella più moschea di Mehmet Pascia, la più vecchia della città. Pranzo libero a Mostar. Nel pomeriggio trasferimento verso Trebinje con sosta a Radimlje per la visita alla necropoli bogomila. All’arrivo a Trebinje sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 1 aprile 2013: TREBINJE - DUBROVNIK (RAGUSA) - MAKARSKA
Prima colazione in hotel. Partenza per Dubrovnik e visita guidata del suo centro storico, patrimonio storico dell'umanità tutelato dall'UNESCO. Pranzo libero in città. Nel pomeriggio proseguimento verso Makarska e all’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 2 aprile 2013: MAKARSKA - MESTRE
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Italia via Senj-Rijeka-Trieste, con sosta a Smiljan per visita alla casa museo dello scienziato di fama mondiale Nikola Tesla. Pranzo e cena liberi lungo il tragitto ed arrivo a Mestre stazione FF.SS. previsto entro le ore 22.00.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 485,00 (supplemento singola 80,00)
LA QUOTA COMPRENDE:
- trasferimenti in pullman privato con autista
- accompagnatore/mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti a Sinj, Mostar, Trebinje, Makarska in hotel ***
- trattamento di mezza pensione (colazione, cena con bevande incluse 1/2 acqua + bibita, birra o ¼ vino, pernottamento)
- visita guidata di Mostar con ingresso alla moschea di Mehmet Pascia e visita guidata di Dubrovnik
- assicurazione medico e bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- pranzi, extra personali, mance, tutti gli ingressi non compresi nella voce "la quota comprende“;
- euro 15:00 supplementari extra-quota, da versare direttamente in pullman alla partenza del viaggio per i partecipanti non iscritti all’Associazione per l'anno 2013;
- tutto quanto non previsto dal programma e non incluso nella voce "la quota comprende“.

DOCUMENTI NECESSARI:
carta d'identità in corso di validità, non va bene quella rinovata con timbro.

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
Via Milano 120 - Trento
telefono: 0461 223224
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it