Maramureș, il far east d'Europa
Nella regione più remota della Romania, tra chiese di legno e una vita rurale che ormai è scomparsa in ogni altro luogo d’Europa. C’è ancora una regione dove gli abitanti vestono ogni giorno i loro costumi tradizionali, dove i covoni di paglia punteggiano ancora i pascoli e dove sono ancora diffusi è i carri trainati dai cavalli
C’è ancora una regione dove gli abitanti vestono ogni giorno i loro costumi tradizionali, dove i covoni di paglia punteggiano a migliaia i pascoli e dove il mezzo più diffuso è il carro trainato da cavalli. Il Maramures è una regione arretrata anche per il resto della Romania e in questo è il suo fascino, in una vita contadina che da noi è scomparsa 50 anni fa e che qui resiste ancora, non senza contraddizioni.
Visiteremo le antiche chiese di legno, molte delle quali protette dall’Unesco sia per l’architettura sia per le preziose decorazioni pittoriche al loro interno, e il Monastero di Bardana, con la chiesa dal campanile in legno più alto del mondo. Passeggeremo per strade sterrate e sentieri attraversando i più pittoreschi villaggi della Valle del Mara e dell’Iza con le loro case caratteristiche, sempre in legno, e i loro grandi portali scolpiti a simboleggiare la ricchezza, ma anche per proteggere la casa dagli spiriti maligni e assisteremo al lavoro dei contadini che animano le colline intorno ai paesi. Visiteremo il caratteristico e unico “cimitero allegro” di Sapanta e percorreremo poi la Valle del Vasar, all’andata su un piccolo treno a scartamento ridotto - se saremo fortunati useranno la locomotiva a vapore - per poi tornare a piedi attraverso una vallata che sembra lo scenario di un film dei pionieri del Far West.
Per arrivare e tornare dalla Romania possiamo utilizzare l’aereo, ma chi vuole può usare anche il bus di linea, che ogni giorno collega le principali città d’Italia con la Romania.
INFO:
Walden. Viaggi a piedi - Soc. Coop.
Via di Bellariva 19 - Firenze
055 9166690
info@waldenviaggiapiedi.it
Viaggi Solidali - Soc. Coop. Sociale Onlus
Piazza della Repubblica 14 - Torino
011 4379468
info@viaggisolidali.it