Navigando lungo i sapori del Danubio serbo

Dopo il successo delle edizioni 2013 e 2014, anche per l’estate 2015 Viaggiare i Balcani e Slow Food sono lieti di invitarvi a “Navigando lungo i sapori del Danubio serbo”. Da Novi Sad alle Porte di ferro su un battello dichiarato patrimonio culturale della Serbia e utilizzato dal regista Emir Kusturica per il film "Underground". Un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio corso danubiano, ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all’incontro con le comunità del cibo di Terra Madre provenienti dalla Serbia intrecciando cibo, tradizioni e identità locali. Caffè letterari e musica e accompagneranno infine i partecipanti durante le ore di navigazione e nelle soste a terra. Organizzazione tecnica, Agenzia Viaggi ETLI-TN

Programma

1° giorno, domenica 2 agosto: ITALIA - BELGRADO - NOVI SAD
Partenze libere in aereo da Milano Malpensa o altro aeroporto. Arrivo a Belgrado dei partecipanti, incontro con il nostro mediatore culturale e trasferimento in pullman privato per Novi Sad. Sistemazione in hotel e cena a buffet in hotel. Pernottamento in hotel.

2° giorno, lunedì 3 agosto: NOVI SAD
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del centro cittadino con un membro della comunità ebraica, che ci accompagnerà alla scoperta dei luoghi-simbolo della presenza ebraica a Novi Sad nonché della splendida sinagoga dove verrà organizzato il concerto del gruppo klezmer Panonija. A seguire trasferimento a Futog per il pranzo organizzato dalla comunità del cibo Terra Madre di Futog. Nel pomeriggio visita della fortezza di Petrovaradin e del paesino di Sremski Karlovci con degustazione di vino e formaggi all’interno di un vecchio podrum (cantina). Al termine trasferimento per Novi Sad e cena in Salaš, i ristoranti caratteristici della Vojvodina. Pernottamento in hotel.

3° giorno, martedì 4 agosto: NAVIGAZIONE NOVI SAD - BELGRADO (durata: 7 ore - 90km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento e imbarco sul battello riservato per la navigazione tra Novi Sad e Belgrado. Pranzo organizzato durante la navigazione da Ivica e Mirjana Stojanović, proprietari di una fattoria lungo il Danubio, nel villaggio di Slankamen. Accanto all’attività di allevatori e produttori (menzione d’onore per l’ottimo vino, sia bianco che rosso ottenuti dai vitigni della Fruška Gora), sono entrambi molto legati al mondo musicale, lui come raffinato suonatore di antichi strumenti provenienti dalla tradizione serba, lei come soprano. Per l’occasione si esibiranno in un concerto che ci accompagnerà sino a Belgrado. Durante la navigazione saremo accompagnati anche da un membro di WWF Serbia che ci introdurrà all'interno della biodiversità danubiana. Arrivo a Belgrado nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena in ristorante tipico nel centro di Belgrado e pernottamento in hotel.

4° giorno, mercoledì 5 agosto: BELGRADO
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città attraverso luoghi, memorie e simboli della Belgrado del ‘900. Pomeriggio libero. La sera cena in ristorante e giro in battello lungo il Danubio sino a Zemun per ammirare la “Belgrado by night”. Durante la navigazione, caffè letterario con lo scrittore Dušan Veličković, l’autore di "Serbia Hardcore" e "Balkan pin-up", entrambi pubblicati in Italia da Zandonai editore.

5° giorno, giovedì 6 agosto: NAVIGAZIONE BELGRADO- SMEDEREVO (durata: 5 ore - 54 km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento ed imbarco sul battello riservato per la navigazione tra Belgrado e Smederevo. Pranzo organizzato durante la navigazione. Arrivo a Smederevo nel primo pomeriggio, visita guidata del centro cittadino e della fortezza del quindicesmo secolo affacciata sul Danubio e a seguire trasferimento in pullman a Šumarice. Sistemazione in hotel e trasferimento a Gledić (30 minuti) per visitare il presìdio Slow Food della grappa di prugne “Crvena Ranka”. Cena organizzata presso la fattoria della famiglia di DraganaVeljović, presidente dell'associazione “Crvena Ranka” e fiduciaria del presìdio. Dopocena ritorno in hotel.

6° giorno, venerdì 7 agosto: NAVIGAZIONE SMEDEREVO - GOLUBAC (durata: 8 ore - 100 km)
Prima colazione in hotel. Visita al parco memoriale di Šumarice, dove il 21 ottobre 1941 furono giustiziati dalle forze di occupazione tedesche circa settemila civili serbi di sesso machile. Al termine della visita trasferimento in pullman al porto di Smederevo e imbarco per la terza tratta in navigazione da Smederevo a Golubac. Pranzo organizzato durante la navigazione. Durante la navigazione saremo accompagnati dalla musica tradizionale serba del gruppo folcloristico "Lola" e verrà organizzato un secondo caffè letterario con il fumettista Aleksandar Zograf, famoso in Italia per le sue collaborazioni con la rivista Internazionale e con Osservatorio Balcani e Caucaso. Arrivo a Golubac nel tardo pomeriggio con giro panoramico in barca attorno alla fortezza del XIV secolo affacciata sul Danubio. Da Golubac trasferimento in pullman a Donji Milanovac (40 minuti) e sistemazione presso le famiglie del villaggio aderenti al progetto del Turismo Responsabile. Cena in ristorante e pernottamento presso le famiglie.

7° giorno, sabato 8 agosto: Navigazione DONJI MILANOVAC - TEKIJA - DONJI MILANOVAC
Prima colazione e pernottamento presso le famiglie. Imbarco e navigazione attraverso le affascinanti Porte di ferro, per ammirare la Tavola Traiana e la statua di Decebalo. Arrivo a Tekija e trasferimento in pullman presso l'etno ristorante Kapetan Mišin, dove pranzeremo. Nel primo pomeriggio assieme allo staff del Parco Nazionale di Djerdap ci inoltreremo nei boschi sovrastanti Donji Milanovac sino a belvedere di Vidikovac. Ritorno a Donji Milanovac. Nel tardo pomeriggio, visita al sito archeologico di Lepenski Vir e cena nel ristorante adiacente con festa finale accompagnati da un ensemble di musica valacca.

8° giorno, domenica 9 agosto: DONJI MILANOVAC - BELGRADO - ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in pullman privato per l’aeroporto di Belgrado in tempo utile per l’imbarco sul volo per Milano Malpensa o altro aeroporto. Pranzo e cena liberi. Termine servizi.

N.B. A seguito dei positivi riscontri giunti da alcuni partecipanti alle edizioni passate, per chi lo desiderasse da quest'anno è possibile estendere il viaggio sino al 12 agosto con la visita dei Monasteri della Fruška Gora e la città di Subotica. I costi saranno calcolati in base al numero di aderenti.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 1.170 (supplemento singola € 150,00)

La quota di partecipazione comprende:
- navigazione in battello fluviale privato come da programma
- trasferimenti in pullman privato con autista come da programma
- accompagnatore / mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- pranzi e cene bevande incluse come da programma
- visite guidate e incontri come da programma
- assicurazione medica e bagaglio
- tessera annuale Associazione Viaggiare i Balcani (10 euro, da saldare alla partenza).

 La quota non comprende:
- biglietto aereo Italia - Belgrado - Italia
- mance
- tasse
- extra personali
- tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

 

Clicca qui per ulteriori informazioni.

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.net
339 8084928