Navigando lungo i sapori del Danubio
Cinque giorni in battello sul Danubio serbo da Novi Sad alle Porte di ferro. Un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio corso danubiano, ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all’incontro con le comunità del cibo di Terra Madre provenienti da Serbia, Bosnia-Erzegovina e Bulgaria
Durante il viaggio visiteremo la città di Novi Sad e i suoi dintorni, la capitale Belgrado, Smederevo con la sua splendida fortezza del quindicesimo secolo affacciata sul Danubio. Ci inoltreremo infine lungo le Porte di ferro, forse il tratto più affascinante dell’intero corso danubiano, per ammirare la Tavola Traiana e la maestosa diga di Djerdap.
A Belgrado verrà organizzata una conferenza dal titolo “Tutela della biodiversità nel sud-est Europa” con un focus particolare dedicato al biologico nei Balcani tenuto da Matteo Vittuari, docente a contratto di politiche per lo sviluppo agricolo e rurale presso l’Università di Bologna. E' previsto anche un caffè-letterario con lo scrittore Dušan Velićković (autore di "Serbia Hardcore", pubblicato in Italia dalla casa editrice Zandonai) durante il giro in battello nella “Belgrado by night”.
Tanta musica infine ci accompagnerà sia durante la navigazione che nelle soste a terra, dal klezmer alla tamburaša, sino agli immancabili ottoni di un ensemble rom che si unirà a noi per la serata finale.
“Navigando lungo i sapori del Danubio” è un progetto di Viaggiare i Balcani (www.viaggiareibalcani.it) realizzato in collaborazione con Slow Food Internazionale (www.slowfood.com) che ha come obiettivo la valorizzazione delle unicità enogastronomiche e più in generale delle culture autoctone lungo il medio e basso corso danubiano, contribuendo in questo modo a dare piena cittadinanza europea al fiume e promuovendolo come destinazione di turismo responsabile.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno, domenica 25 agosto 2013
Partenze libere in aereo da Milano Malpensa o altro aeroporto. Arrivo a Belgrado dei partecipanti e trasferimento in pullman privato per Novi Sad. Sistemazione in hotel nel centro della città e cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.
2° giorno, lunedì 26 agosto 2013
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del centro cittadino ed incontro con Goran Levi, presidente della comunità ebraica di Novi Sad, che ci accompagnerà alla scoperta dei luoghi simbolo della presenza ebraica a Novi Sad e della splendida sinagoga dove verrà organizzato un concerto del gruppo klezmer J’haz Klezmori. A seguire trasferimento a Futog per il pranzo organizzato dalla comunità del cibo Terra Madre di Futog. Nel pomeriggio visita della fortezza di Petrovaradin e del paesino di Sremski Karlovci con degustazione di vino e formaggi all’interno di un vecchio podrum (cantina). Al termine trasferimento per Novi Sad e cena in Salaš, i ristoranti caratteristici della Vojvodina. Pernottamento in hotel.
3° giorno, martedì 27 agosto 2013
Prima colazione in hotel. Trasferimento e imbarco sul battello riservato per la navigazione tra Novi Sad e Belgrado (6 ore. 83 km). Un ensemble di tamburaša, la musica tradizionale della Vojvodina, ci accompagnerà durante questa prima tappa. Pranzo organizzato durante la navigazione. Arrivo a Belgrado nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena in kafana (ristorante tipico) nel centro di Belgrado e pernottamento in hotel.
4° giorno, mercoledì 28 agosto 2013
Prima colazione in hotel. Al mattino conferenza-incontro presso il Kulturni Centar Grad (centro culturale situato nel centro città lungo il fiume Sava) sul tema “Tutela della biodiversità nei Balcani”, a seguire pranzo-degustazione organizzato da Slow Food in Serbia a cui prenderà parte anche una rappresentanza di Slow Food in Bosnia Erzegovina. Nel pomeriggio visita guidata della città attraverso luoghi, memorie e simboli della Belgrado del ‘900. La sera cena in ristorante e giro in battello lungo il Danubio per ammirare la “Belgrado by night”. Durante la navigazione, caffè-letterario con Dušan Velićković.
5° giorno, giovedì 29 agosto 2013
Prima colazione in hotel. Trasferimento e imbarco sul battello riservato per la navigazione tra Belgrado e Smederevo (4 ore, 54 km). Pranzo organizzato durante la navigazione. Arrivo a Smederevo nel primo pomeriggio, visita guidata del centro cittadino e della fortezza del quindicesmo secolo affacciata sul Danubio e a seguire trasferimento in pullman a Velika Plana dove ceneremo presso la cooperativa agricola della famiglia Radić (membri di Slow Food in Serbia). Pernottamento presso l’etno-villaggio Morava.
6° giorno, venerdì 30 agosto 2013
Prima colazione presso l’etno-villaggio. Trasferimento in pullman al porto di Smederevo e imbarco per la terza tratta in navigazione da Smederevo a Donji Milanovac (9 ore, 125 km). Pranzo organizzato durante la navigazione accompagnato dalla musica tradizionale serba dell’ensemble di Aleksandar Vašov. Arrivo a Donji Milanovac nel tardo pomeriggio e sistemazione presso le famiglie del villaggio aderenti al progetto del Turismo responsabile. Cena in ristorante e pernottamento presso le famiglie.
7° giorno, sabato 31 agosto 2013
Prima colazione e pernottamento presso le famiglie. Imbarco e navigazione attraverso le affascinanti Porte di ferro, per ammirare la Tavola Traiana e raggiungere la maestosa diga di Djerdap. Pranzo organizzato durante la navigazione e ritorno a Donji Milanovac. In serata cena organizzata da una rappresentanza di Slow Food in Bulgaria che si unirà al gruppo per la serata finale arricchita dagli ottoni di un ensemble rom locale.
8° giorno, domenica 1 settembre 2013
Prima colazione in famiglie. Trasferimento in pullman privato per l’aeroporto di Belgrado in tempo utile per l’imbarco sul volo per Milano Malpensa o altro aeroporto. Pranzo e cena liberi. Termine servizi.
La quota di partecipazione è di 770 euro.
Comprende:
- navigazione in battello fluviale come da programma
- trasferimenti in pullman privato con autista come da programma
- accompagnatore / mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- pranzi bevande incluse come da programma
- cene bevande escluse come da programma
- visite guidate e incontri come da programma
- assicurazione medica e bagaglio.
La quota non comprende:
- biglietto aereo Milano-Belgrado-MIlano
- mance
- extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità (non quello con rinnovo con timbro)
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
Via Milano 120 - Trento
telefono: 0461 223224
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.it