Pasqua in Bosnia Erzegovina
Alla scoperta del sud-est Europa all'insegna di un turismo intelligente e sensibile ad ambiente, culture, tradizioni e saperi locali
Visiteremo la Bosnia Erzegovina, per conoscere paesaggi incantevoli e luoghi dal grande fascino. Il viaggio parte dal nord, con le esperienze di cooperazione comunitaria di Prijedor dove si potrà alloggiare presso le famiglie che aderiscono alla rete di Viaggiare i Balcani.
Andremo poi alla scoperta di Sarajevo, la Gerusalemme dei Balcani, dove ci fermeremo ad ammirare la Baščaršija, il vecchio quartiere turco di Sarajevo che ospita nel giro di pochi metri moschee, chiese ortodosse e cattoliche oltre all’antica sinagoga sefardita. Il viaggio verso sud continua nell'Erzegovina, dove non mancherà la visita alla meravigliosa Mostar, città ponte tra Oriente ed Occidente, tra mondo latino e mondo bizantino. Ci sarà occasione anche per una visita ai dintorni di Mostar: Blagaj per la splendida Tekjia costruita nel XVII secolo vicino alla sorgente del fiume Buna e Počitelj, villaggio che rappresenta un esempio dei lasciti dell’architettura turca nella regione.
Sulla via del ritorno, ci si fermerà lungo la costa dalmata nei pressi di Šibenik, gioiello di architettura dalmato-veneziana. Durante la giornata si potrà visitare l'Etnoland Dalmati, il primo etnoland croato. Si tratta della ricostruzione di un tipico paese dalmata nel quale i visitatori potranno vedere come si viveva una volta, assaggiare i cibi della tradizione, scoprire consuetudini popolari.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Lunedi 18 aprile: Verona - Prijedor
Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova ad ore 7.30 e successiva partenza in pullman per Trieste, Lubiana, Zagabria. La sosta per il pranzo libero è prevista in Slovenia presso il castello di Otocec, lungo le rive del fiume Krka. Arrivo a Prijedor nel tardo pomeriggio, sistemazione presso le famiglie che aderiscono al progetto di turismo responsabile di Viaggiareibalcani e cena organizzata dalle stesse famiglie.
Martedì 19 aprile: Prijedor - Sarajevo
Prima colazione in famiglia. Al mattino visita del centro di Prijedor e incontro con i referenti dell'Agenzia della Democrazia Locale che ci illustreranno i progetti di cooperazione comunitaria di Prijedor. In queste visite saremmo accompagnati dai responsabili di Promotur, l’associazione che con Viaggiareibalcani si occupa di sviluppare il turismo responsabile nei Balcani. Successivamente ci sposteremo presso il Parco Naturale del Monte Kozara (nelle vicinanze di Prijedor) per ammirarne la bellezza e visitare l’importante monumento ai caduti della resistenza della Seconda guerra mondiale. Pranzo in un tipico ristorante all’interno del parco. Nel primo pomeriggio partenza per Sarajevo , dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Durante il tragitto è prevista una breve sosta a Travnik, l’antica capitale di Bosnia. Arrivati a Sarajevo ci sistemeremo in un piccolo albergo nel centro di Sarajevo, mentre la cena è prevista presso l'ex Club degli Scacchi di Sarajevo.
Mercoledì 20 aprile: Sarajevo
Prima colazione e pernottamento in albergo. L'intera giornata sarà dedicata alla visita e alla scoperta del centro e dei dintorni di Sarajevo. Visiteremo la Bascarsija, il vecchio quartiere turco di Sarajevo e potremmo ammirare la particolarità di una città che in pochi metri accoglie moschee, chiese ortodosse e cattoliche e sinagoghe. Pranzo libero durante l’escursione. Pomeriggio dedicato alla visita della Bjelasnica, il principale complesso montagnoso intorno alla capitale bosniaca sede nel 1984 delle olimpiadi Invernali. Cena in centro città presso un tipico ristorante bosniaco.
Giovedì 21 aprile: Sarajevo - Mostar
Prima colazione in albergo. Mattina a disposizione dei partecipanti per visite individuali, pranzo libero nel centro città e successiva partenza per Mostar.
Una volta arrivati saremo accolti dai referenti della Agenzia della Democrazia Locale. Con loro andremo alla scoperta di Mostar, la città ponte per eccellenza, punto d'incontro e confluenza tra Oriente ed Occidente, tra mondo latino e mondo bizantino. Cena prevista in ristorante lungo le rive del fiume Neretva. Pernottamento in un piccolo albergo nella parte vecchia della città.
Venerdì 22 aprile: Mostar - Sebenik/Skradin
Prima colazione e pernottamento in albergo. Visita nei dintorni di Mostar: Blagaj per ammirare la splendida Tekjia costruita nel XVII secolo vicino alla
sorgente del fiume Buna, e Pocitelj per visitare questo villaggio che rappresenta un esempio dei lasciti dell’architettura turca nella regione. Pranzo libero.
Proseguimento verso la costa dalmata ed arrivo nel tardo pomeriggio a Sebenik - Skradin. Qui ceneremo in ristorante e pernotteremo presso le case-vacanze presenti in questa incantevole località tra il mare ed i monti.
Sabato 23 aprile: Sebenik/Skradin - Verona
Prima colazione in famiglia. Partenza al mattino per l’Etnoland Dalmati, a Pakovo Selo, nei pressi del Parco Nazionale Krka. L’Etnoland Dalmati è il primo etnoland croato. Si tratta della ricostruzione di un tipico paese dell’entroterra di Šibenik, ovvero della Dalmazia, nel quale i visitatori potranno vedere come si viveva una volta, assaggiare i cibi della tradizione, scoprire consuetudini popolari. Dopo la visita al parco, con pranzo a base dei cibi tradizionali dalmati, partenza in direzione Italia via Fiume, Trieste, Mestre, Padova. Cena libera ed arrivo previsto in tarda serata presso la stazione di Verona Porta Nuova.
Quota di partecipazione : € 698,00
La quota comprende:
- trasferimenti in pullman G.T. con autista
- accompagnatore / mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- cene con n. 1 bevanda incluse come da programma
- pranzi con n. 1 bevanda inclusa come da programma
- visite guidate, ingressi ed incontri come da programma
- assicurazione medico e bagaglio
Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro)
Il programma di visita potrebbe subire delle variazioni di ordine e tempo, pur mantenendo invariate le visite programmate.
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.net