Përmet: il cuore caldo dell'Albania

Un social trekking tra pascoli, gole, montagne e villaggi a contatto con la cultura dell’ospitalità

Nel sud dell’Albania, Përmet, non è un luogo di passaggio, bisogna arrivarci apposta, e poi è difficile andarsene.

Esploreremo la grande vallata della Vjosa, visitando i villaggi tipici, i monasteri e le chiese rimaste e percorreremo antichi sentieri. Andremo a visitare le cascate di Sopot a ridosso dell’imponente parete della Nemërçka e risaliremo le gole del Lengarica e proveremo le sue sorgenti termali. Dormiremo in alberghetti, ma quando possibile, anche in casa private, per entrare più a diretto contatto con questo popolo e con i loro usi. Termineremo poi il viaggio con una traversata delle montagne, accompagnati dai muli che ci porteranno il bagaglio, per arrivare a Gjirokastër, un’altra cittadina ricca di storia.

Ci accompagneranno delle guide locali ed è indispensabile portare curiosità, spirito di adattamento e di condivisione e un po’ di senso dell’avventura per godersi al massimo questo viaggio. Benché itinerante ci muoveremo sempre con lo zaino leggero, per consentire alla maggior parte delle persone di poter approfittare di questa occasione per visitare questo paese.

Da Gjirokastër, per chi ha voglia di esplorare ancora questo paese, si continua altri 5 giorni fino alla costa ionica, ancora tutta da scoprire.

 

Scheda difficoltà

Tutte le informazioni

 

INFO:

Walden. Viaggi a piedi - Soc. Coop.
Via di Bellariva 19 - Firenze
055 9166690
info@waldenviaggiapiedi.it

Viaggi Solidali - Soc. Coop. Sociale Onlus
Piazza della Repubblica 14 - Torino
011 4379468
info@viaggisolidali.it