Storia d'Europa, sapori d'Erzegovina
Oltre 300 km in bicicletta nel cuore della storia d’Europa, dai paesaggi lunari dell’Erzegovina alle montagne del Prenj. Un viaggio tra natura incontaminata, sapori genuini e suggestioni letterarie, dai romanzi storici del premio Nobel Ivo Andrić alle analisi di Pedrag Matvejević. Un percorso naturalistico e culturale nel cuore del “secolo breve”, che inizia a Sarajevo il 28 giugno 1914 con l’assassinio di Francesco Ferdinando e termina con le guerre di dissoluzione della Jugoslavia negli anni Novanta
Il 28 giugno 2014 si celebra a Sarajevo il centenario dell’attentato che diede inizio alla Prima guerra mondiale. Nella capitale bosniaca sono in programma numerosi eventi, tra cui una ricostruzione in costumi d’epoca di quei fatidici momenti.
Il nostro appuntamento è per sabato 21 giugno a Dubrovnik, in concomitanza con Terra Madre Balcani: l’appuntamento biennale organizzato dalle comunità del cibo di Slow Food del sud-est Europa. Dopo aver attraversato boschi e costeggiato fiumi, visitato antiche necropoli e ammirato il ponte di Mostar ricostruito, arriveremo il 27 giugno a Sarajevo, per unirci il giorno seguente alle manifestazioni legate al centenario dell’attentato di Gavrilo Princip.
PROGRAMMA
Km totali ca. 330, durata 9 giorni (8 notti) di cui 6 gg di bicicletta
1° giorno, sabato 21 giugno 2014 - Dubrovnik
Arrivo individuale a Dubrovnik e sistemazione in hotel. Tempo libero per la visita della città e per unirsi a Terra Madre Balcani, con possibilità di assistere a conferenze, workshop e seminari, nonché passeggiare tra i numerosi stand dei produttori provenienti dalla rete Terra Madre del sud-est Europa. Cena organizzata all’interno di Terra Madre Balcani. Sistemazione in hotel.
2° giorno, domenica 22 giugno 2014: Dubrovnik - Trebinje - Zavala (sviluppo 75 km, dislivello 400 mt)
Partenza in bici da Dubrovnik. Dopo la salita con paesaggio mediterraneo, si lascia il mare, si passa il confine con la Bosnia Erzegovina e seguendo la “Strada del vino dell’Erzegovina” recentemente valorizzata da Oxfam Italia si raggiunge la “mediterranea” cittadina di Trebinje. Lasciata Trebinje, percorrendo la linea di una vechia ferrovia austroungarica si arriverà al paesino di Zavala. La vecchia stazione dei treni è stata trasformata in un’accogliente osteria dotata di posti letto, dove ceneremo e pernotteremo. Sistemazione in appartamento da 4 (in 2 stanze), servizi in comune in ogni appartamento.
3° giorno, lunedì 23 giugno 2014: Zavala - Stolac - Počitelj (sviluppo 75 km, saliscendi e discesa)
Su strada statale poco trafficata si raggiunge Stolac, sede della più grande necropoli bogumila - l’antica eresia cristiana che di diffuse in Europa tra il X e il XII secolo - della Bosnia Erzegovina. Nel tardo pomeriggio arrivo a Počitelj, villaggio in pietra affacciato sul corso del fiume Neretva. Negli anni sessanta, su desiderio di Ivo Andrić, un’abitazione del villaggio divenne sede di una colonia per artisti oggi trasformata in piccolo B&B, presso cui alloggeremo. Cena in ristorante nei pressi del B&B. Sistemazione in B&B, camera doppia, servizi privati.
4° giorno, martedì 24 giugno 2014: Počitelj - Blagaj - Mostar (sviluppo 45 km, saliscendi)
Partenza in mattinata per Mostar con sosta a Blagaj, un piccolo villaggio a pochi chilometri dalla capitale erzegovese famoso per l’antica tekija, la casa dei dervisci risalente al XVI secolo. Nel pomeriggio ultima pedalata sino a Mostar, sistemazione in hotel e giro libero per la città con visita dello Stari Most (il vecchio ponte) e del centro storico. Cena presso il ristorante Aleksa e incontro con i membri dell’associazione omonima. Sistemazione in hotel.
5° giorno, mercoledì 25 giugno 2014: Mostar - Boračko Jezero (sviluppo 60 km, dislivello 1000 mt)
In prima mattinata partenza per Boračko Jezero (lago Boračko). Evitando la strada trafficata lungo la Neretva si raggiunge il paese di Ruijšte. Da qui si prende uno sterrato che rimane in quota, definito una delle più belle strade ciclabili dei Balcani (inserita dal National Geographic tra le “Best adventure destionations 2012”). Attraverso i boschi si raggiunge il Boračko Jezero. Cena e pernottamento presso un’osteria/B&B situato sulle rive del lago. Sistemazione in B&B, camera doppia o tripla, servizi privati.
6° giorno, giovedì 26 giugno 2014: Boračko Jezero - Luka (sviluppo 30 km, dislivello 1000 mt)
Tappa breve ma impegnativa per il dislivello: si pedala su una strada di montagna con pochissimo traffico lungo l’alto corso della Neretva, paradiso dei pescatori e degli amanti del rafting, fino ad arrivare al villaggio di Luka, immerso nelle montagne. A Luka si alloggerà in una Kulla (abitazione tradizionale) del diciassettesimo secolo ristrutturata recentemente. Sistemazione in famiglia camera quadrupla, servizi in comune.
7° giorno, venerdì 27 giugno 2014: Luka - Sarajevo (sviluppo 72 km, dislivello 400+400 mt, in parte su sterrato)
Al mattino partenza da Luka (circa 1100 m di quota) percorrendo una strada sterrata tra boschi, pascoli e numerosissime fontane, per raggiungere il passo Sedlo a 1600. Si scende con alcuni ripidi tornanti fino al paese di Rakitnica, dove ricomincia la strada asfaltata. Di qui si raggiunge Sarajevo. Giunti a Sarajevo, sistemazione in hotel e primo giro della città. Cena presso ristorante tradizionale. Sistemazione in hotel.
8° giorno, sabato 28 giugno 2014: Sarajevo
Al mattino visita guidata alla scoperta della Sarajevo austro-ungarica, dal quartiere di Marin Dvor alla Vijećnica, la famosa biblioteca nazionale distrutta durante l’assedio di Sarajevo che sarà ufficialmente riaperta al pubblico nell’aprile del 2014. Dopo pranzo i turisti avranno la possibilità di partecipare liberamente alle iniziative culturali legate al centenario dell’attentato a Francesco Ferdinando. In serata cena-degustazione organizzata dall’Associazione Sapori d’Erzegovina con il coinvolgimento di cinque produttori appartenenti alla rete di Slow Food in Bosnia Erzegovina. Sistemazione in hotel.
9° giorno, domenica 29 giugno 2014: Sarajevo - Italia
Dopo colazione termine dei servizi. Rientro in Italia.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Questo è un viaggio con ASSISTENZA PLUS per farvi partire tranquilli. Oltre al classico trasporto dei bagagli e del numero telefonico di emergenza, vi mettiamo a disposizione infatti un servizio di assistenza e/o recupero per le emergenze (es. malore, problema meccanico non riparabile con il kit di riparazione). Basterà una semplice un intervento della vostra guida e, nell’arco di poco tempo un nostro incaricato vi raggiungerà, se necessario, con un mezzo e potrà insieme a voi risolvere il problema. Se la situazione lo richiede sarete accompagnati al vostro hotel.
Difficoltà: 3,5
Terreno: collinare, montano, dislivelli giornalieri da 400 a 1000 m (vedi programma)
Strade: 80% asfaltate e 20% sterrate di campagna
Bici: city bike
Partecipanti:minimo 10 pax, max 15 pax
Trasporto dei bagagli: si + assistenza plus.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione pari a 845,00€ (supplemento singola non disponibile, supplemento nolo bike 80,00€), comprende:
- sistemazione come da programma
- trattamento di mezza pensione dalla notte del primo giorno alla colazione dell’ultimo
- accompagnatore italiano
- trasporto bagagli nei trasferimenti di hotel
- assistenza plus in loco
- materiale informativo
- tessera associativa 2014 Viaggiare i Balcani.
La quota non comprende:
- il viaggio a/r dall'Italia
- i pasti del mezzogiorno, le bevande
- gli ingressi
- il noleggio delle biciclette
- gli extra in genere
- tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro)
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
via Bomporto 12 - Trento
339 8084928
info@viaggiareibalcani.net