Terre e Libertà a Klina e Gjurgjevick
Progetto di volontariato internazionale
IPSIA promuove per l’estate 2010 campi di animazione e campi di lavoro in Bosnia, Kosovo, Albania.
I volontari che vanno nei Balcani si recano per circa 15 giorni in 12 diverse località (divise tra Bosnia, Kosovo, Albania) per fare campi di animazione tradizionale e campi di animazione sportiva con la collaborazione dell’Unione Sportiva delle Acli di Milano.
Per il 2010 fa eccezione il campo a Osatica (Srebrenica) che dura 20 giorni perché unisce alle 2 settimane di attività una settimana di turismo in Bosnia.
Animazione
I campi di volontariato di animazione giovanile sono caratterizzati da attività come ban (canti/filastrocche), giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi, corsi di lingua, danza e altro ancora. L’obiettivo è quello di permettere ai bambini che non hanno la possibilità di andare in vacanza, di occupare parte delle loro estati insieme ad altri bambini e imparando nuovi giochi e conoscendo persone provenienti da altri paesi, per allargare almeno virtualmente la loro conoscenza del mondo.
Animazione sportiva
L’animazione sportiva ha come obiettivo quello di utilizzare lo sport come strumento di integrazione, crescita e portatore di valori universali, grazie a una valenza unica nel creare gruppo, superare insieme le difficoltà, mettersi in relazione con gli altri, superare i propri limiti.
Conoscenza, turismo e condivisione della quotidianità
I campi si caratterizzano per il forte coinvolgimento tra volontario e comunità locale. Il volontario, infatti, è chiamato a interagire con le attività quotidiane (compreso il lavoro) che si svolgono presso la destinazione col fine di conoscere la vita abituale di luoghi per noi lontani non solo geograficamente, ma anche dal punto di vista sociale, comunitario ed economico.
LUOGO DI ATTIVITA’
Scuole (aule, campi sportivi).
TIPO DI ATTIVITA’
Ban (canti/filastrocche), giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi. In occasione del decennale del progetto TL, c’è la possibilità di organizzare in aggiunta una festa in collaborazione con il comitato dei giovani di Klina.
CON CHI
A Klina, Betim Raçi e Silvan Frangaj, entrambi già collaboratori di Terre e Libertà nel 2009. A Gjurgjevik, Elvis Elezaj e Anis Elezaj, figli di Shefqet Elezaj, capo villaggio e presidente della MFI “Perspektiva 4” parner locale nel progetto MAE.
BENEFICIARI
Klina: circa 80 bambini di età compresa tra i 6 ai 15 anni.
Gjurgjevik: 35 bambini di età compresa tra i 6 ai 15 anni.
INFO:
IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI
Coordinamento nazionale del progetto
Via della Signora 3 - Milano
telefono: 02 7723227
e-mail: terre.liberta@acli.it