Terre e libertà a Bosanska Krupa 2

Campo di volontariato estivo internazionale. Un’opportunità - attraverso l’animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole - di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’interdipendenza e alla solidarietà

La proposta dei campi di volontariato estivo internazionale delle IPSIA si sviluppa attraverso il progetto denominato "Terre e Libertà", una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno a un’esperienza comune. E’ adatta a tutti coloro che desiderano
approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei paesi in cui IPSIA è presente.

Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono: animazione e sport; condivisione del lavoro; turismo e conoscenza del contesto.

La partecipazione ai momenti di formazione, che si svolge in due incontri pre-partenza e un incontro al termine dell’esperienza, è fondamentale per il progetto ed è obbligatoria.

 

CAMPO A BOSANSKA KRUPA

E’ una cittadina situata nella parte nord-ovest della Bosnia Erzegovina nel Cantone Una-Sana, al confine con la Repubblica di Croazia. La popolazione, circa 25.000 persone, è a maggioranza musulmana; è, però, presente anche una minoranza croata, mentre quella serba sta rientrando nei villaggi sulle colline circostanti. Bosanska Krupa è attraversata dal fiume Una, che d’estate diventa protagonista di un importante evento sportivo “Una Regata”. Le attività di animazione si svolgono presso la sede della scuola elementare e vedono coinvolti circa 100/120 bambini. Mentre potrebbe esserci la possibilità di realizzare delle attività nei villaggi di Pištaline (piccolo villaggio appartenente alla Municipalità di Bosanska Krupa, distante circa 10 km dalla città) e di Veliki Radić (piccolo villaggio a maggioranza serba poco distante dal centro cittadino).

La presenza di IPSIA sul territorio garantisce la possibilità di contatti, collaborazioni e supporti locali e internazionali (presenti sul campo) nella fattispecie: insieme ai giovani appartenenti alla società civile di Bosanska Krupa che da tempo collaborano con noi e sono attivi sul territorio, come lo staff dell’OFFS (Open Fun Football School) presente sul territorio e a disposizione per organizzare giornate ad hoc di animazione sportiva e Davor, giovane ragazzo coinvolto appieno all’interno del progetto Terre e Libertà fin da quando era bambino come utente della colonia estiva poi come facilitatore locale e interprete. Davor attualmente è membro dello staff del progetto “Una valle rinasce”.

I beneficiari del campo saranno sia i bambini coinvolti direttamente nelle attività che le loro famiglie, oltre ai giovani volontari locali e l’intera comunità.

Il progetto Terre e Libertà

Programma del viaggio

Regolamento

Scheda di iscrizione

 

INFO:
IPSIA c/o ACLI
Via della Signora 3 - Milano
terre.liberta@acli.it