Terre e libertà a Dragaš/Dragash 2

Campo di volontariato estivo internazionale. Un’opportunità - attraverso l’animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole - di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’interdipendenza e alla solidarietà

La proposta dei campi di volontariato estivo internazionale delle IPSIA si sviluppa attraverso il progetto denominato "Terre e Libertà", una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno a un’esperienza comune. E’ adatta a tutti coloro che desiderano
approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei paesi in cui IPSIA è presente.

Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono: animazione e sport; condivisione del lavoro; turismo e conoscenza del contesto.

La partecipazione ai momenti di formazione, che si svolge in due incontri pre-partenza e un incontro al termine dell’esperienza, è fondamentale per il progetto ed è obbligatoria.

 

CAMPO A DRAGAŠ/DRAGASH

La municipalità di Dragaš/Dragash si trova nel Kosovo meridionale e appartiene al distretto di Prizren. Comprende diciotto villaggi montani, abitati unicamente dai Gorani, un popolo slavo musulmano che parla un particolare dialetto regionale gorano, che consiste di parole macedoni, bulgare, serbe e turche. Albanesi e gorani abitano la città di Dragaš/Dragash in uguale proporzione.

Le attività di Ban (canti/filastrocche), giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi si svolgeranno nella scuola situata nel centro della cittadina, utilizzando il cortile esterno e alcune aule all’interno dell’edificio scolastico. I beneficiari del campo saranno circa 80 bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.

 

Il progetto Terre e Libertà

Programma del viaggio

Regolamento

Scheda di iscrizione

 

INFO:
IPSIA c/o ACLI
Via della Signora 3 - Milano
terre.liberta@acli.it