Terre e libertà a Gjakovë/Djakovica 2
Campo di volontariato estivo internazionale. Un’opportunità - attraverso l’animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole - di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’interdipendenza e alla solidarietà
La proposta dei campi di volontariato estivo internazionale delle IPSIA si sviluppa attraverso il progetto denominato "Terre e Libertà", una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno a un’esperienza comune. E’ adatta a tutti coloro che desiderano
approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei paesi in cui IPSIA è presente.
Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono: animazione e sport; condivisione del lavoro; turismo e conoscenza del contesto.
La partecipazione ai momenti di formazione, che si svolge in due incontri pre-partenza e un incontro al termine dell’esperienza, è fondamentale per il progetto ed è obbligatoria.
CAMPO A GJAKOVË/DJAKOVICA
Gjakovë/Djakovica è una cittadina di circa 95.000 abitanti, nel sud-ovest del Kosovo. É stata pesantemente colpita durante la guerra del 1999, in cui fu distrutta la maggior parte degli edifici cittadini. Al termine del conflitto gran parte della popolazione albanese è tornata in città e ora rappresenta il 95% della popolazione. La principale attrattiva di Gjakovë/Djakovica è costituita dalla Çarshia con le sue tipiche botteghe di artigiani locali.
Le attività di Ban (canti/filastrocche), giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi si svolgeranno nel centro educativo di Brekoc, quartiere abitato dalla comunità RAE (rom, ashkalia ed egyptian). I beneficiari del campo saranno circa 70 bambini di età compresa tra 6 e 12/13 anni della comunita ashkalia nel quartiere di Brekoc.
INFO:
IPSIA c/o ACLI
Via della Signora 3 - Milano
terre.liberta@acli.it