Terre e libertà a Orašac/Ružica 1

Campo di volontariato estivo internazionale. Un’opportunità - attraverso l’animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole - di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’interdipendenza e alla solidarietà

La proposta dei campi di volontariato estivo internazionale delle IPSIA si sviluppa attraverso il progetto denominato "Terre e Libertà", una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno a un’esperienza comune. E’ adatta a tutti coloro che desiderano
approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei paesi in cui IPSIA è presente.

Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono: animazione e sport; condivisione del lavoro; turismo e conoscenza del contesto.

La partecipazione ai momenti di formazione, che si svolge in due incontri pre-partenza e un incontro al termine dell’esperienza, è fondamentale per il progetto ed è obbligatoria.

 

CAMPO A BOSANSKA KRUPA

Orašac è un piccolo villaggio a circa 45 km da Bihać (capoluogo dell’ Unski-Sanski Kanton), che si snoda lungo il fiume Una. E' posta nella Federazione Croato/Musulmana di Bosnia Erzegovina e la popolazione locale è a maggioranza musulmana. Collocato in una posizione geografica suggestiva, caratterizzato da un paesaggio rigoglioso ricco di boschi e corsi d'acqua, il paese raccoglie nel proprio centro i principali servizi comunitari, dalla Posta ai piccoli supermercati. I volontari svolgono le attività del progetto negli spazi della scuola del paese.

Ružica invece è quartiere di Bihać, capitale del cantone, a maggioranza rom; i giovani che vivono in questo quartiere sono coinvolti in alcune attività del progetto “Una valle rinasce”. Il luogo in cui si svolgeranno le attività sarà la scuola del villaggi o, nel primo caso mentre nel secondo presso gli spazi della scuola del quartiere.

La presenza di IPSIA sul territorio garantisce la possibilità di contatti, collaborazioni e supporti locali e internazionali (presenti sul campo) nella fattispecie: insieme a Eno , ventunenne originario di Orašac, a più riprese ha partecipato attivamente ai passati campi di Terre e Libertà, sia nell’organizzazione che nello svolgimento del campo. L’esperienza e l’inclinazione al mondo del volontariato (è membro di diverse associazioni) lo porta ad avere una buona capacità relazionale con i bambini; mentre la sua ottima conoscenza dell’inglese e i rudimenti d’italiano, oltre alla disponibilità, lo portano a essere un buon supporto locale anche per i volontari. Attualmente è membro dello staff di progetto “Una valle rinasce”.

I beneficiari del campo saranno sia i bambini coinvolti direttamente nelle attività che le loro famiglie, oltre ai giovani volontari locali e l’intera comunità.

Il progetto Terre e Libertà

Programma del viaggio

Regolamento

Scheda di iscrizione

 

INFO:
IPSIA c/o ACLI
Via della Signora 3 - Milano
terre.liberta@acli.it