Terre e libertà a Scutari 1

Campo di volontariato estivo internazionale. Un’opportunità - attraverso l’animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole - di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’interdipendenza e alla solidarietà

La proposta dei campi di volontariato estivo internazionale delle IPSIA si sviluppa attraverso il progetto denominato "Terre e Libertà", una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno a un’esperienza comune. E’ adatta a tutti coloro che desiderano
approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei paesi in cui IPSIA è presente.

Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono: animazione e sport; condivisione del lavoro; turismo e conoscenza del contesto.

La partecipazione ai momenti di formazione, che si svolge in due incontri pre-partenza e un incontro al termine dell’esperienza, è fondamentale per il progetto ed è obbligatoria.

 

CAMPO A SHELDI

Sheldi è un altro piccolo villaggio abitato da circa 70 famiglie che si incontra proseguendo per la strada sterrata e tortuosa che passa per Rragam, anch'esso con grandi piantagioni di tabacco, si dice il più pregiato e sicuramente il più conosciuto di tutta l'Albania. Data la sua altitudine si può ammirare a perdita d'occhio l'immensa distesa del lago che si insinua tra le montagne. Sheldi non presenta un proprio centro, ma le case risultano sparpagliate sul territorio, per i locali la suddivisione della zona è in quartieri, circondate da campi di tabacco nella cui coltivazione, raccolta e lavorazione vive la quasi totalità della comunità, portando a svolgere lavori nei campi di famiglia anche i bambini in maniera assidua. Il villaggio è estremamente isolato e abbandonato a se stesso, non vi è alcun tipo di negozio alimentare (il luogo più vicino e Rragam) o d’altro tipo. Anche sui servizi pubblici si riscontra la stessa dimensione, infatti gli abitanti hanno acquistato la turbina per la piccola centrale - cabina elettrica del villaggio mettendo insieme le risorse economiche. Il villaggio presenta enormi problemi di approvvigionamento d’acqua dovendo perciò ricorrere all’acquisto d’acqua trasportata in grosse cisterne. Ovviamente la vita è resa difficile dalla mancanza di una strada agile da percorrere e asfaltata che produce come effetto un maggiore isolamento e dispersione.

L'attività da svolgere durante il campo sarà di animazione tradizionale in particlare con i bambini del villaggio, in collaborazione con i volontari dell’Associazione I Care.

 

Il progetto Terre e Libertà

Programma del viaggio

Regolamento

Scheda di iscrizione

 

INFO:
IPSIA c/o ACLI
Via della Signora 3 - Milano
terre.liberta@acli.it