Terre e libertà a Scutari 2

Campo di volontariato estivo internazionale. Un’opportunità - attraverso l’animazione giovanile, la condivisione del lavoro, la conoscenza del contesto tramite percorsi di turismo consapevole - di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, all’interdipendenza e alla solidarietà

La proposta dei campi di volontariato estivo internazionale delle IPSIA si sviluppa attraverso il progetto denominato "Terre e Libertà", una proposta di volontariato internazionale che ha alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno a un’esperienza comune. E’ adatta a tutti coloro che desiderano
approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei paesi in cui IPSIA è presente.

Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e a impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio. Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono: animazione e sport; condivisione del lavoro; turismo e conoscenza del contesto.

La partecipazione ai momenti di formazione, che si svolge in due incontri pre-partenza e un incontro al termine dell’esperienza, è fondamentale per il progetto ed è obbligatoria.

 

CAMPO A RUBIK

Rubik è un paese di quasi 5.000 abitanti situato nel distretto di Mirditë (prefettura di Alessio), a metà strada tra Tirana e Scutari sulla via che collega l’Albania al Kosovo. Esso si trova adagiato sotto le montagne circostanti ed è attraversato dal fiume Fan, un corso d’acqua nel quale è possibile in certi punti fare il bagno anche se non è consigliabile a causa degli scarichi fognari del paese che riversano nelle sue acque. Rubik è un villaggio a netta maggioranza cattolica; a testimone di questo credo vi è la chiesa che si erge sulla roccia dominante Rubik, metà di un turismo interno.

Le attività si svolgono nell’area che circonda la scuola (campetto da basket/calcio, campetto da pallavolo e cortile sterrato) e all’interno della stessa in collaborazione con i volontari dell’Associazione I Care.
 

Il progetto Terre e Libertà

Programma del viaggio

Regolamento

Scheda di iscrizione

 

INFO:
IPSIA c/o ACLI
Via della Signora 3 - Milano
terre.liberta@acli.it