Tesori nascosti. L'altro Montenegro 2

Alla scoperta del Montenegro all'insegna di un turismo intelligente e sensibile ad ambiente, culture, tradizioni e saperi locali. Iscrizioni entro l'8 agosto 2011 e comunque sino ad esaurimento posti

Un piccolo Paese con grandi tesori. Una natura impressionante per varietà e magnificenza, dove piccoli gioielli architettonici si incastonano armoniosamente.

Le coste del Montenegro stanno conoscendo negli ultimi anni uno sviluppo simile a quello che ha interessato la costa dalmata 10 anni fa. Uno sviluppo alimentato dal tritacarne del turismo di massa, che divora spiagge, si barrica in lussuosi hotel e violenta il mare. Ma esiste ancora un altro Montenegro, fatto di atmosfere e luoghi, persone e saperi che pur accettando la sfida dei tempi nuovi, non dimenticano la tradizione, il legame con il territorio e lo speciale rapporto che li lega alla natura meravigliosa che ha baciato queste terre.

Dalle Bocche di Cattaro, una delle “Tortuga” dei pirati dell'Adriatico, ai laghi alpini del Parco Nazionale del Durmitor, detti “gli occhi delle montagne”. L'impetuoso fiume Tara, le gole verticali che hanno reso questo paese praticamente inespugnabile da qualsiasi esercito, le foreste sconfinate. E poi il Lago di Scutari, con la sua incredibile biodiversità, sopra, sotto e a pelo d'acqua.

Il Montenegro è come un piccolo scrigno che cela ricchezze inaspettate e affascinanti.

 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

Domenica 28 agosto: Bari - Bar
Ritrovo al porto di Bari ad ore 18:00, disbrigo delle formalità d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Partenza prevista per le 22:00. Cena libera e pernottamento a bordo.

Lunedì 29 agosto: Bar - Kotor
Arrivo a Bar alle 7.00 del mattino. Da qui saliremo verso le Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo. Arrivo all'hotel a Tivat, pranzo e partenza per Kotor, incantevole cittadina sul fiordo omonimo. Per chiudere questa giornata ammireremo il tramonto dalla penisola di Lustica, dove ci attenderà una cena tipica in un'antica abitazione vecchia di oltre 500 anni. Dopo cena avremo modo di visitare l'antica cantina ed il vecchio frantoio per la spremitura delle olive. Rientro a Tivat, e il pernottamento in albergo.

Martedì 30 agosto: Kotor - Zabljak (Parco Nazionale del Durmitor)
Prima colazione in albergo. In mattinata partenza per Zabljak - Parco del Durmitor. Durante il tragitto che ci porterà verso il parco del Durmitor passeremo Cetinje, l'antica capitale del Montenegro dove ci fermeremo per una breve sosta, Podgorica, il canyon Mrtvica, Kolasin e Mojkovac. Durante il percorso visiteremo il meraviglioso monastero Moraca. Pranzo libero, durante il tragitto. Arrivo a Zabljak nel tardo pomeriggio e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

Mercoledì 31 agosto: Zabljak - Pluzine (Lago Piva)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita al Parco Nazionale del Durmitor e al famoso Lago Nero. Pranzo libero e partenza nel pomeriggio per il Lago Piva, dove visitaremo il Monastero di Piva. Arrivo a Pluzine, piccolo centro sul lago, dove ci saranno cena e pernottamento in albergo.

Giovedì 1 settembre: Pluzine - Monastero di Ostrog - Virpazar (Lago di Scutari)
Prima colazione in albergo. Partenza al mattino in direzione di Ostrog. Arrivo previsto verso mezzogiorno e pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Monastero e tempo a disposizione dei partecipanti per passeggiare nei pressi del monastero. La sera trasferimento a Virpazar, dove ci accoglierà la taverna Crmnicki Vinotok, pronta a offrirci il tesoro del lago, un banchetto a base di pesce (anguille, trote e carpe) innaffiato dall'ottimo Vranac, il vino rosso più buono del Paese. Pernottamento in albergo.

Venerdì 2 settembre: Lago di Scutari (escursione giornaliera)
Prima colazione presso l'albergo. Saliremo in barca il lago, una biosfera unica, un paradiso per il bird-watching. Il lago è costellato di piccoli villaggi di pescatori e monasteri. Incontreremo Suor Vesna, del Monastero femminile di Beska. Pranzo libero al sacco. Di ritorno dall'escursione, cena presso la taverna di Crmnicki Vinotok questa volta per assaporare un'ottima cena a base di carne. Pernottamento in albergo
 

Sabato 3 settembre: Virpazar - Crminica - Ada Bojana - Bar
Colazione in albergo e visita alla cantina Crminica. Arrivo ad Ada Bojana e pranzo libero (con possibilità di pranzare presso il famoso ristorante Misko). Ritorno a Bar, con visita all'antico centro e partenza con traghetto prevista alle 22:00.

Domenica 4 settembre: Bar - Bari
Arrivo previsto a Bari per le 8:00. Colazione libera.

 

Quota di partecipazione : € 805,00

La quota di partecipazione comprende:
- biglietto del traghetto a/r Ancona - Bar con sistemazione in cabina interna
- trasferimenti in pulmino con autista
- accompagnatore/mediatore culturale dall’Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- pranzi e cene come da programma inclusa n.1 bevanda
- visite guidate, incontri ed ingressi nei musei come da programma
- assicurazione medico e bagaglio
- quota associativa a Viaggiare i Balcani (€ 10)

Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità senza rinnovo apposto con timbro.

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.it
www.viaggiareibalcani.it