Tra monasteri e valli fiorite, i Balcani che non ti aspetti 2
Viaggio culturale per scoprire le bellezze paesaggistiche ed architettoniche di una terra segnata da molteplici civiltà
Tutto il viaggio in Bulgaria si caratterizzerà come un'immersione completa nella storia e nella cultura bulgara grazie anche all'accompagnamento di Miko, mediatore culturale, storico ed etnologo di professione, dalla simpatia e disponibilità uniche, che ci aiuterà anche ad avvicinare in modo autentico le tante persone che incontreremo.
Tra paesaggi incantati in cui spettacolari gole e ripidi pendii rocciosi si aprono su campi a terrazze e foreste di pini, saliremo sui Monti Rodopi, patria delle comunità più isolate e etnicamente diversificate della Bulgaria. Qui le tradizioni degli slavi bulgari sono particolarmente forti ed è anche in questa regione che vive gran parte della popolazione musulmana: turchi etnici e pomachi, i cui antenati si convertirono durante il dominio ottomano. Faremo tappa a Chiroka Laka, un villaggio molto pittoresco con piccole case in pietra e celebre per la scuola di canti popolari e la produzione di tappeti, per conoscere tradizioni e folklore di queste genti.
Anche ad Orechovo, altro minuscolo villaggio nel cuore della regione dei Rodopi, potremo lasciarci coinvolgere da canti e balli tradizionali della Bulgaria con una serata in famiglia, ma soprattutto potremo scoprire l'ospitalità semplice e generosa del popolo bulgaro, pernottando nelle case degli abitanti.
Nei pressi di Kalofer, visiteremo invece un'insolita "lavanderia ecologica" di tappeti, così diffusi nella tradizione artigianale e nell'arredo bulgaro: un mulino ad acqua ideato nell'Ottocento da un geniale inventore ci porterà indietro nel tempo, quando le uniche energie motrici erano quelle legate alle forze della natura. Espropriato durante l'epoca del socialismo sovietico, il mulino è tornato nuovamente in funzione dopo la caduta del regime, grazie alla simpatica gestione del nipote dell'inventore.
INFO:
Viaggi Solidali - Soc. Coop. Sociale Onlus
Piazza della Repubblica 14 - Torino
011 4379468
info@viaggisolidali.it