Trekking Peaks of the Balkans: Kosovo, Montenegro, Albania 2

Sette giorni a piedi in una delle aree più remote del nostro continente, al passo dei pastori delle alpi dinariche, sulle creste aeree, tra i fitti boschi, le gole di roccia e le valli color smeraldo. Nel regno del lupo e dell'orso, tra le genti di montagna che non si curano dei confini degli uomini, ma del ritmo della transumanza e del potere immortale della natura selvaggia.

Per descrivere i paesaggi tra la val Rugova nel Kosovo occidentale, le catene di confine verso Babino Polje in Montenegro e poi Theth e Valbone in Albania, siamo davvero costretti a scomodare aggettivi abusati, come “suggestivo”, “grandioso”, “mozzafiato”: in questo caso però non riescono minimamente a raccontare la struggente bellezza dei luoghi, il “rumore” di una natura poco antropizzata, le cascate fragorose come il silenzio della quota e il parlare dei boschi estivi. E poi, sopra a tutto, c’è l’incontro con le genti uguali e diverse di montagna, albanesi, montenegrine e kosovare, che d’estate popolano ancora in massa gli alpeggi e le alte valli, come accadeva sulle nostre Alpi e negli Appennini sessanta o forse cento anni fa.

DURATA: 8 giorni
DIFFICOLTÀ: E/EE
MINIMO - MASSIMO PARTECIPANTI: 4-16
MEDIA GIORNALIERA: dalle 6 alle 8 ore.
SVILUPPO TOTALE: km 110 circa (a piedi) + km 70 di trasferimenti
DISLIVELLO A PIEDI IN SALITA: circa 5.200 metri
DISLIVELLO A PIEDI IN DISCESA: circa 5.600 metri
ALTEZZA MASSIMA RAGGIUNTA: Trekufinj 2365 mslm (Albania)
ALTEZZA MINIMA RAGGIUNTA: Peja 520 mslsm (Kosovo)
PERNOTTI: guesthouse e rifugi
TRASFERIMENTI: pulmino e fuoristrada.
MATERIALE DA PORTARE: Scarponi da montagna, scarpe da tennis, giacca antivento, zaino da 55-65lt, una borraccia (1/1,5lt), passaporto valido per l'espatrio
ORGANIZZAZIONE LOGISTICA E GUIDE: Kosova Outdoor (guide certificate D.A.V.)

Clicca QUI per saperne di più

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
Luca Lietti, Responsabile trekking
347 4422478
 luca.lietti@viaggiareibalcani.net