Turchia, Istanbul e la Cappadocia 1

Viaggio di gruppo del turismo responsabile con mediatore italiano e guide locali. Una parte della quota di partecipazione finanzia un progetto sui diritti delle donne a Istanbul

La durata del viaggio è di 10 giorni. La partenza-standard è prevista da Milano per Istanbul, ma con un sovrapprezzo contenuto è possibile partire e tornare anche su diverse altre città italiane.

Si esordisce con una permanenza di almeno un paio di giorni nella “capitale morale” turca. Istanbul, metropoli dalle valenze plurime, si visita con tutte le attrattive monumentali e di costume e con un progetto sociale sui diritti delle donne.

Da qui in autobus notturno fino a Nevsehir, capoluogo della Cappadocia, che si visita esplorando tutte le attrattive principali della regione. La Cappadocia è celebre per il paesaggio fiabesco, creato prima da antiche eruzioni vulcaniche, poi dall’azione combinata del vento e dell’acqua, e infine dalla mano dell’uomo tra il 5° e il 12° secolo dell’era cristiana, con le chiese e i monasteri rupestri dove vivevano monaci e anacoreti. Si fa base a Goreme e da qui giornalmente si compiono escursioni, in massima parte a piedi, con l’aiuto di mezzi pubblici e qualche pullmino a nolo: le valli e i dintorni di Goreme, il borgo di Urgup, Mustafapasa, la valle di Sognali, e molto altro. In questa parte del viaggio, componente essenziale del programma sono le escursioni a piedi. Le distanze fra loro dei diversi luoghi che si visitano, tra un villaggio e l’altro, sono esigue, in Cappadocia. Ed ove non si cammini, sono spesso percorribili coi mezzi pubblici; tranne che nelle valli di Soganli e di Ilhara, quando prendiamo un mezzo a nolo.

Quota da pagare in Italia: 1.000 euro, inclusi tutti i voli e le quote solidarietà
Cassa in corso di viaggio: 800 euro
Cosa finanzia: un progetto sui diritti delle donne a Istanbul

Visto: non è necessario per gli italiani in Turchia, basta la carta di identità valida per l’espatrio.

La dimensione di un viaggio RAM: turismo responsabile in pratica

 

INFO:
 RAM Viaggi Incontro
 Via Molino Nuovo 8/b - Avegno (GE)
 info@ramviaggi.it
www.ramviaggi.it