Viaggio in Kosovo - 2
Per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi
Cosa c'è sotto le braci della guerra? Cosa c'è oltre quello che ci viene proposto da televisioni e giornali? Forse il Kosovo è praticamente sconosciuto, risucchiato nell'immaginario comune come area cronica di guerra, di soldati e comunità divise, dove la vita quotidiana è grigia e dove ci sono poche cose che valga la pena vedere.
Il Kosovo è stato e forse è ancora questo. Ma è una terra ricca, abitata da persone vere, con le loro storie, le tradizioni, una complessa sinfonia di voci. Provare ad ascoltare le voci profonde dei monaci di Decani/Dečane, il canto del muezzin di Prizren, il vociare del mercato di Peja/Peć, le storie degli anziani sul tappeto in una kulla, il silenzio assordante dei cimiteri di montagna. Questo è conoscere. Ascoltare.
Mettersi un paio di nuove lenti per vedere i colori di un luogo che normalmente viene dipinto solo con le sfumature cupe. Un bellissimo viaggio in punta di piedi e con le orecchie e gli occhi ben aperti.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Domenica 6 giugno: Verona - Prishtina/Pristina
Ritrovo all'aeroporto di Verona alle ore 9.00. Partenza del volo per Pristina previsto per le ore 11.05. Arrivo previsto per le ore 13.00. Trasferimento in città e sistemazione in albergo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro città e cena in ristorante. Pernottamento in albergo.
Lunedì 7 giugno: Pristina - Mitrovica - Peja/Pec - Gorazdevac/Gorazhdevc
Prima colazione in albergo. Trasferimento a Mitrovica, visita del ponte che divide la città (nord serba, sud albanese) e del “Museo dei Cristalli”. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferiemento a Peja/Peč. Breve incontro con i referenti del progetto Rugova Experience, che da diversi anni propone un approccio responsabile al turismo in questa regione. Visita dell'affascinante mercato e del centro città. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il vicino villaggio serbo di Gorazdevac/Gorazhdevc. Banchetto tipico della tradizione serbo-kossovara. Pernottamento presso le famiglie del villaggio.
Martedì 8 giugno: Gorazdevac - Val Rugova
Prima colazione in famiglia. Al mattino Incontro con lo staff locale del Tavolo Trentino con il Kossovo e con i volontari dell'Operazione Colomba, membro del Tavolo. Partenza in tarda mattinata per la Val Rugova. Arrivo e sistemazione nel villaggio di alta montagna di Guri i Kuq e pranzo organizzato. Nel pomeriggio possibilità di una breve escursione guidata al vicino lago Leqinat a circa 45 minuti di cammino. Cena e pernottamento in albergo a Guri i Kuq.
Mercoledì 9 giugno: Val Rugova
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Giornata dedicata alla natura, nella splendida gola della Val Rugova ricca di cascate, viste mozzafiato, animali selvatici. Saremo accompagnati dalle esperte guide alpine locali. Pranzo organizzato nella natura. Al nostro rientro ci attenderanno gli abitanti del villaggio per un incontro sui costumi e le tradizioni delle genti di queste montagne.
Giovedì 10 giugno: Val Rugova - Patriarcato di Peja/Pec - Monastero di Decani - Kulle di Drenoc
Prima colazione in albergo. La mattina visita al Patriarcato di Pec, luogo fondante per la cultura ortodossa. Trasferimento nella zona di Decani, una delle più colpite dalla recente guerra, densa di lasciti culturali e di storia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al magnifico monastero di Decani, dove riposano le spoglie mortali di Stefano Decani della dinastia imperiale serba dei Nemanjic. In serata raggiungeremo il villaggio di Drenoc, detto anche il villaggio delle Kulle (abitazioni tipica albanese). Cena a base di prodotti locali cucinati secondo la tradizione famigliare. La serata proseguirà con un concerto di musica popolare albanese. Pernottamento nell'affascinante “Kulla e Mazrekajve” nel centro del villaggio.
Venerdì 11 giugno: Prizren - Sharr/Dragas - Brod
Prima colazione. In mattinata dopo un caffè nella carsija di Djakova-Gjakova, ci immergeremo nelle atmosfere turche di Prizren. Con i suoi monumenti, il ponte, la vitalità dei suoi mille angoli d'oriente, Prizren è probabilmente la città architettonicamente più bella del Kossovo. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci inoltreremo verso la terra dei Gorani, minoranza fiera e famosa per i dolci (pasticcerie gorane sono sparse per tutte le ex repubbliche di Jugoslavia) e la lotta libera (Peilvan). Passeremo Dragash, minuscolo capoluogo della regione più meridionale del Kossovo, per raggiungere Brod, la fine del mondo. Una vallata aspra, surreale, a 1500 metri di altitudine dove dominano prati verdi e montagne dal profilo arcigno. Cena e pernottamento in albergo.
Sabato 12 giugno: Brod - Pristina- Verona
Prima colazione in albergo. Rientro a Pristina in mattinata e trasferimento in aeroporto. Partenza prevista per le ore 13.50 con arrivo a Verona previsto per le ore 15.45.
Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN, Rovereto
Clicca qui per altre informazioni su costi, iscrizioni, logistica.
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
e-mail: info@viaggiareibalcani.net