Vukovar, il Danubio e oltre…
Vukovar e il Danubio: un abbraccio inseparabile tra una città prestigiosa e il grande fiume d’Europa. Distesa come un corpo sinuoso lungo il corso d’acqua che oggi separa Croazia e Serbia, testimone degli scontri secolari tra Cristiani e Musulmani in questa propaggine della pianura pannonica, Vukovar è città barocca, mitteleuropea, resa prospera da tedeschi, magiari, ebrei, serbi, croati… Viaggiare i Balcani sarà in città, nei giorni della commemorazione dell’assedio e del suo epilogo, per tentare di comprendere passato, presente e destino di questa comunità. Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN
La guerra di dissoluzione della Jugoslavia e l’assedio della città tra agosto e novembre 1991 la sconvolgono dalle fondamenta: morti, colonne di profughi, distruzioni enormi. Con un difficile dopoguerra alle spalle, Vukovar soffre ancora oggi i traumi del conflitto e sconta la dolorosa divisione interna tra serbi e croati.
Seguendo le orme della complessa Storia della regione e per cercare maggiore profondità di osservazione rispetto agli eventi più recenti, l’itinerario porta poi in Serbia, nella regione della Vojvodina, terra che da secoli accoglie genti, culture, fedi religiose e lingue differenti. Il contatto con questo territorio avviene attraverso il suo capoluogo: Novi Sad, città perfettamente rappresentativa di questa complessità e frutto di un’operazione di ingegneria politica della Casa d’Asburgo nel quadro del duro confronto con l’Impero turco-ottomano.
Informazioni:
Associazione Viaggiare i Balcani
Leonardo Barattin
3281939823
Iscrizioni:
Agenzia Viaggi ETLI
Daniele Bilotta
0464 431507
daniele@etlitn.it