Vukovar… in viaggio verso il domani?

I mini-viaggi di Viaggiare i Balcani: fiori di primavera, foglie d'autunno. Organizzazione tecnica, Agenzia Viaggi ETLI-TN. Accompagnatore, Leonardo Barattin

L'assedio di Vukovar è durato dal 25 agosto al 18 novembre del 1991. La città devastata per il 90% dei suoi edifici. Morte o esilio, il destino più comune dei suoi abitanti.

Il mese di novembre è tradizionalmente consacrato al ricordo dell'assedio, della difesa e della caduta della città. A 20 anni di distanza, cosa raccontano edifici e monumenti ricostruiti? E quelli ancora da ricostruire? Cosa pensano uomini e donne - serbi e croati - che vivono quotidianamente gomito a gomito nella “città martire” contesa?

“Vukovar è nostra!”, si sente dire. Di chi? E per quale futuro? Scopriamolo insieme!

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Sabato 16 novembre 2013: Mestre - Vinkovci
Ritrovo del gruppo presso stazione F.S di Mestre ad ore 7:30. Partenza in pulmino riservato per Vukovar / Vinkovci via Trieste, Lubiana, Zagabria. Pranzo libero e sosta a Kumrovic, per la visita al villaggio natale di Tito. Proseguimento per Vinkovci, all’arrivo sistemazione in hotel nelle stanze riservate e cena.

Domenica 17 novembre 2013: Vukavar
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Vukovar e incontro con la guida: la visita dello splendido centro barocco e dei siti cattolici e ortodossi della città. Pranzo libero. Proseguimento della visita di Vukovar con i luoghi storici del conflitto del 1991: l’acquedotto, e memoriali di Novo Groblje e di Ovcara. Cena in ristorante a Vukovar e rientro a Vinkovci per il pernottamento in hotel.

Lunedi 18 novembre 2013: Vukovar
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Vukovar (con breve sosta al murales del “2 maggio 1991”) per la grande manifestazione commemorativa della caduta della città del 18 novembre 1991. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della zona di Novi Vukovar e del castello barocco di Eltz, del museo dell’assedio e del’ex stazione ferroviaria, luoghi simbolo del conflitto del 1991. Trasferimento a Borovo Naselje, città operaia satellite di Vukovar e rientro a Vukovar per la cena in ristorante. Successivo trasferimtno a Vinkovci per il pernottamento in hotel.

Martedì 19 novembre 2013: Vinkovci - Mestre
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione Italia via Zagabria, Lubiana, Trieste. Sosta lungo il percorso per la visita dell’ex campo di concentramento ustascia di Jasenovac. Pranzo libero e arrivo a Mestre stazione F.S. previsto in serata (ore 20:00 circa).

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 379,00 + € 15,00 per quota associativa (se non già effettuata).

La quota di partecipazione comprende:
- trasferimenti in pulmino privato per tutta la durata del tour
- accompagnatore / mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- cene come da programma
- visite guidate e incontri come da programma
- assicurazione medica e bagaglio.

La quota non comprende:
- ingressi ai vari siti
- mance
- extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro)

Clicca QUI per saperne di più

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.net
www.viaggiareibalcani.net