Vukovar: vita, morte e vita di una città
A 20 anni dall'assedio, dalla difesa e dalla caduta della città, cosa raccontano edifici e monumenti ricostruiti? E quelli ancora da ricostruire? Cosa pensano uomini e donne - serbi e croati - che vivono quotidianamente gomito a gomito nella “città martire” contesa? “Vukovar è nostra!”, si sente dire. Di chi? E per quale futuro? Scpriamolo assieme attraverso la rete di Viaggiareibalcani, per un turismo alternativo e responsabile, per conoscere e divertirsi rispettando culture, storie e luoghi
Vukovar, inverno 1991. Il titolare di un ristorante nel cuore della città investe 100.000 marchi tedeschi per rinnovare da cima a fondo il suo locale: ampi saloni per cibo ottimo e convivialità spensierata, in barba alle lancette dell'orologio; un giardino fiorito con una grande vasca da cui prelevare il pesce appena catturato lungo la riva del Danubio.
Nello stesso periodo un operaio tessile specializzato di una prestigiosa fabbrica cittadina si reca ogni giorno sul posto di lavoro, soddisfatto del suo stile di vita, della sicurezza economica ed incerto sull'ultimo modello di videoregistratore da comprare.
Un assedio durato dal 25 agosto al 18 novembre 1991. La città devastata per il 90% dei suoi edifici. Morte o esilio, il destino più comune dei suoi abitanti... Il mese di novembre è tradizionalmente consacrato al ricordo dell'assedio, della difesa e della caduta della città.
LEGGI IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Quota di partecipazione: 449 euro
La quota di partecipazione comprende:
- trasferimenti in pullman con autista
- accompagnatore/mediatore culturale dall'Italia
- pernottamenti con prima colazione come da programma
- cene con bevanda incluse come da programma
- visite guidate, ingressi e incontri come da programma
- assicurazione medico e bagaglio
- quota associativa Viaggiare i Balcani
La quota non comprende:
- mance
- extra personali e quanto non specificato
- supplemento singola (euro 50,00)
Documenti necessari: carta d'identità in corso di validità
Iscrizioni entro il 25 ottobre 2011 e comunque sino a esaurimento posti.
Numero minimo di partecipanti 12 (se il numero minimo non verrà raggiunto 20 giorni prima della partenza il viaggio verrà annullato e l’acconto versato verrà interamente restituito).
INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
info@viaggiareibalcani.net oppure 339/1246822
Organizzazione tecnica:
Agenzia Viaggi ETLI-TN
Corso Rosmini 82\A - Rovereto (TN)