Vittime altrui: crimini di guerra dimenticati

Intervento di Ivo Atlija, testimone della strage avvenuta il 24 luglio del 1992 a Briševo, villaggio bosniaco situato nella municipalità di Prijedor, e co-autore del libro "I martiri di Briševo". Introduzione e moderazione di Nicole Corritore di OBC Transeuropa / CCI

Ivo Atlija, nato nel 1963 a Briševo, municipalità di Prijedor in Bosnia occidentale, è uno dei superstiti alla strage compiuta dall'esercito di serbo-bosniaco il 24 luglio del 1992 in un paesino di cca 400 anime vicino a Prijedor, Briševo. In un solo giorno sono stati uccisi 68 civili.

Per i crimini di guerra compiuti sulle popolazioni non serbe nella zona di Prijedor, Atlija è stato anche testimone di alcuni processi svoltesi presso il Tribunale internazionale dell'Aja, tra i quali quello a carico dell'allora sindaco di Prijedor, Milomir Stakić che è stato condannato all'ergastolo in primo grado e poi in appello a 40 anni di reclusione.

L'intervento di Ivo Atlija viene introdotto e moderato da Nicole Corritore, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, unità operativa del Centro per la Cooperazione di Trento.

INFO
Gruppo Bosnia Mori