Volti della resistenza russa / Appuntamenti / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Volti della resistenza russa

Evento Volti della resistenza russa

Esposizione internazionale dedicata ai cittadini russi incarcerati per aver scelto di esercitare la libertà di denunciare. La mostra mette in luce il sacrificio di centinaia di persone – giornalisti, attivisti, scienziati, studenti, artisti e cittadini comuni – che hanno scelto di opporsi apertamente alla repressione e alla guerra in Ucraina

"Volti della resistenza russa" (Faces of Russian Resistance) intende smantellare gli stereotipi che dipingono la popolazione russa come passiva o compiacente nei confronti del regime. Al contrario, l’esposizione mette in luce il sacrificio di centinaia di persone – giornalisti, attivisti, scienziati, studenti, artisti e cittadini comuni – che hanno scelto di opporsi apertamente alla repressione e all’aggressione. L’evento, concepito da Elena Filina, ex consigliere comunale di Mosca (2017-2022), e da un collettivo di deputati municipali e attivisti anti-guerra costretti all’esilio, rappresenta un atto di memoria e di denuncia contro la crescente repressione in Russia.

La mostra si compone di sedici gigantografie che ritraggono il volto di altrettanti prigionieri politici, ciascuna accompagnata da una breve biografia e da pannelli informativi che illustrano il contesto della repressione attuata dal regime.

Questa mostra, che viene inaugurata il 22 marzo (ore 12.00, in Piazza Mercanti) vuole essere un invito alla riflessione e un appello a non dimenticare il sacrificio di chi ha scelto di resistere. È un’opportunità per il pubblico italiano di conoscere le storie e i volti di uomini e donne che hanno rifiutato di piegarsi alla dittatura e alla guerra, affinché il loro sacrificio non cada nell’oblio.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione AnnaViva , nata nel 2008 in memoria della giornalista russa Anna Politkovskaja, assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006, in collaborazione con l’associazione Russi Contro la Guerra. AnnaViva, promotrice anche dei Giardini Politkovskaja a Milano, continua a impegnarsi per tenere viva la memoria e sostenere la resistenza contro l’oppressione.

Per sostenere il progetto, si veda il sito dedicato al progetto "Faces of Russian Resistance".