Webinar: lo stato della libertà di stampa in Grecia
Il 30 gennaio, i gruppi internazionali per la libertà dei media terranno un webinar in lingua inglese in occasione del lancio di un importante rapporto che valuta il panorama della libertà di stampa e del giornalismo indipendente in Grecia, a seguito di una missione condotta ad Atene nel settembre 2023.
La missione e la relazione prodotta esaminano il chiaro periodo di deterioramento della libertà dei media nello Stato membro dell'UE negli ultimi anni, individua le ragioni alla base di tale deterioramento e formula raccomandazioni sulle misure da adottare per affrontare queste numerose sfide.
Fornisce inoltre un'analisi dettagliata delle misure adottate dal governo di Nuova Democrazia negli ultimi anni per cercare di affrontare i problemi legati ai media e valuta l'efficacia ad oggi di queste politiche, compresa la Task Force governativa per la sicurezza dei giornalisti.
Il rapporto è stato prodotto congiuntamente dalle organizzazioni del Media Freedom Rapid Response (MFRR): ARTICLE 19 Europe, European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF), European Federation of Journalists (EFJ), Free Press Unlimited (FPU), International Press Institute (IPI) e Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT), insieme al Committee to Protect Journalists (CPJ) e a Reporter senza frontiere (RSF).
Durante il webinar, i rappresentanti di queste organizzazioni presenteranno le conclusioni e i risultati della delegazione della missione su cinque temi chiave: sorveglianza e spyware; la sicurezza dei giornalisti e l'impunità; SLAPP e minacce legali; pluralismo dei media e giornalismo indipendente; il ruolo dei sindacati e l'importanza della solidarietà.
Al termine dell'evento è prevista una conferenza stampa. Il rapporto sarà pubblicato prima in inglese, mentre una versione greca tradotta seguirà nelle prossime settimane.
Relatori:
- Pavol Szalai, Reporter Senza Frontiere (RSF)
- Jasmijn de Zeeuw, Free Press Unlimited (FPU)
- Attila Mong, Comitato per la protezione dei giornalisti (CPJ)
- Jamie Wiseman, Istituto Internazionale della Stampa (IPI)
- Massimo Moratti, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT)
- Thodoris Chondrogiannos, Reporter Uniti
- Marina Rafenberg, corrispondente dalla Grecia per Le Monde e AFP